2023: un altro anno da ricordare, tra ricorrenze, eventi e progetti speciali.

17/01/2024

2023: un altro anno da ricordare, tra ricorrenze, eventi e progetti

Il 2023 è stato un altro anno che resterà nella storia di Solema, tra anniversari particolari, importanti eventi fieristici, impegni concreti verso la sostenibilità ambientale e il consolidamento della leadership della Divisone Robotica.

Per Solema quello che si è appena concluso sarà un altro anno da ricordare. Non era facile ripetere i successi del 2022 - anno del 40esimo anniversario della fondazione - ma l’entusiasmo rimasto dentro ci ha permesso di mantenere alto il livello di impegno e attenzione e ci ha consentito di finalizzare una serie di progetti importanti.


I 15 anni della Magic Box e i 10 della Divisione Paperboard

Anche il 2023 è stato un anno di ricorrenze importanti: abbiamo infatti festeggiato i 15 anni della Magic Box e i 10 anni della Divisione Paperboard.

Magic Box, macchina di punta Solema, l’anno scorso ha festeggiato i 15 anni dopo un 2022 da record con 13 esemplari venduti nel mondo.
Magic Box, che ha avuto la sua consacrazione nel 2008 con la presentazione mondiale alla DRUPA di Düsseldorf, la più importante fiera internazionale del settore stampa e legatoria, resta ad oggi l’unica scatolatrice automatica presente sul mercato Graphicart.

Sempre nel 2023, la Divisione Paperboard Divisione Paperboard ha festeggiato i 10 anni dalla nascita. Era il 2013 quando Solema acquisì i design RODA, dando vita ad una nuova divisione specializzata in macchine per taglio e assemblaggio di cartone teso e ondulato.
Nel 2022, la nuova divisione ha avuto l’apice del successo con il lancio sul mercato della Uni.Co, macchina modulare dedicata al taglio di cartone teso e ondulato e caratterizzata da molteplici configurazioni.

Due importanti eventi relativi a Transizione 4.0 e Robotica

L’anno appena terminato ci ha visto coinvolti anche in due importanti eventi di cui siamo stati protagonisti.

Il primo si è tenuto a marzo presso la Despe S.p.A. di Torre de Roveri (BG) leader nei settori demolizioni engineering consulting, decommissioning e bonifiche. L’evento, organizzato da CDO Bergamo, CDO Roma e MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), che ha visto la partecipazione di numerose aziende della bergamasca tra cui Solema, ha illustrato le prospettive del Piano di Transizione 4.0, approfondendo la vicenda delle agevolazioni e degli incentivi per le aziende previsti dal governo, nell’ottica di migliorare lo sviluppo del processo produttivo e della digitalizzazione e innovazione del lavoro.

Il secondo evento, a cui Solema ha partecipato in maniera attiva, è stato un importante progetto di robotica in partnership con ABBRobotics che ci ha incaricato di realizzare un banco da lavoro multifunzione per scopo didattico su cui installare un braccio robotico di loro produzione.
Il banco - a cui è stato assegnato il nome di TTPSA (Teach Train Play Solema ABB) - è stato concepito e realizzato interamente in Solema e, una volta unito al braccio robotico, è stato collaudato e testato dai nostri uffici tecnico e software sotto la supervisione di Maurizio Lepori, Responsabile Educational ABB Robotics Italia, e di Loris Latassa, Professore dell’Istituto Majorana di Seriate (BG).

Un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale

Per Solema, il 2023 è stato anche l’anno del forte impegno verso la sostenibilità ambientale, culminata con l’installazione di due impianti fotovoltaici: uno per la sede di Pedrengo composto da 200 moduli e uno per lo stabilimento di Torre de Roveri composto da 300 moduli.
La produzione annuale dei due impianti è stimata in 310.083 Kwh, con produzioni più alte durante i periodi estivi. Numeri che ci hanno consentito di diminuire l’impatto sull’ambiente, producendo ed immettendo nell’atmosfera una quantità di CO2 nettamente inferiore a quella prodotta con l’approvvigionamento usato fino al 2022.
Nel nostro piccolo, siamo orgogliosi di aver contribuito a far sì che il 2023 fosse l’anno record per le installazioni di fotovoltaico nel mondo, che hanno toccato i 413 GW di potenza a livello globale contro i 240 GW del 2022.

Il consolidamento della leadership nella Divisione Robotica

Ma la ciliegina sulla torta di un anno memorabile è stato certamente il consolidamento della leadership di Solema anche nella Divisione Robotica grazie a un importante contratto con Imprimerie Chirat, nostro cliente protagonista nel mercato francese delle arti grafiche, che ha deciso di affidarsi a noi per l’acquisto di un parco macchine che comprende una serie di sistemi robotici tra cui due robot e un Cobot.

Un’acquisizione che certifica la qualità della nostra Divisione Robotica che da diversi anni fa parte del core business di Solema e che segue alla lettera lo sviluppo tecnologico del settore delle automazioni delle Arti Grafiche, che ha portato alla progettazione di soluzioni sempre più innovative basate sull’utilizzo di Robot Antropomorfi.
Un’evoluzione naturale del mercato che si fonde alla perfezione con la storia di Solema: prima azienda a diffondere l’automazione nel settore delle Arti Grafiche e da oltre 40 anni punto di riferimento assoluto per le continue richieste del mercato, con le migliori soluzioni nel campo dell’automazione industriale.

Una leadership riconosciuta in tutto il mondo e che segue una precisa strategia commerciale volta a inseguire le evoluzioni di un mercato sempre più dinamico. E un ulteriore impegno di Solema, che garantisce così un esauriente ventaglio di soluzioni per quanto riguarda l’automazione assoluta nei settori delle Arti Grafiche, del Packaging e del Converting.

Restate sintonizzati con noi perché la prossima news sarà dedicata proprio a questa importante acquisizione nel campo della Robotica.


Desideriamo infine ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere il 2023 un anno davvero indimenticabile: i collaboratori interni ed esterni, la rete vendita, i partner, i fornitori e tutti i clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni.

Si chiude per noi un anno davvero speciale. Un traguardo, sì, ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza. Vi invitiamo quindi a seguirci sempre su tutti i nostri canali, perché nel 2024 arriveranno altre importanti novità.



Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?