La storica collaborazione con PH Mountain culminata con una sfida particolare

26/10/2023

La storica collaborazione con PH Mountain culminata con una sfida part

La storia della collaborazione tra Solema e PH Mountain, società inglese che festeggia i 25 anni d’attività, che ci ha lanciato una sfida molto particolare e stimolante, arrivata a suggello dei 10 anni della divisione Paperboard.


Per un’azienda come la nostra, le collaborazioni costanti con i clienti sono importanti. Se poi portano a soddisfazioni reciproche meglio ancora, perché rappresentano uno stimolo ad andare avanti con sempre più passione e professionalità e sono un attestato di fiducia della serietà con cui svolgiamo da sempre il nostro lavoro.

Oggi vogliamo condividere con voi la collaborazione tra Solema e PH Mountain Corrugated Ltd, azienda inglese, solida e con ottimi risultati da 25 anni, fondata nel 1999 a Louth - nel Lincolnshire. E vi raccontiamo anche di una sfida molto particolare e stimolante che questa società ci ha lanciato.


PH Mountain: una bella realtà cresciuta anche grazie a noi

PH Mountain Corrugated Ltd è una società inglese specializzata da sempre nella produzione di packaging di qualità, in particolare alveari e quadrotti in cartone ondulato.

Il 2024, per PH Mountain, sarà un anno importante perché segnerà i 25 anni di attività aziendale, e noi di Solema ci sentiamo in qualche modo partecipi di questo successo essendo, da sempre, i fornitori di tutte le loro macchine. Inoltre ci piace sottolineare che PH Mountain è stata la società che per prima ha scelto di affidarsi alla nostra macchina Uni.Co credendo ciecamente nelle sue potenzialità. Quello giunto nel Lincolnshire nel 2021, è stato infatti il primo prototipo di questa particolare macchina che, ad oggi, conta ben 15 modelli in giro per il mondo.


L’impennata degli ordini nel post pandemia e la necessità di uno spazio più grande

Il 25esimo anniversario, oltre che rappresentare un’importante e meritato traguardo per PH Mountain, arriva al termine di una significativa fase di crescita dell’azienda, iniziata nella primavera del 2022, subito dopo il periodo di stop dovuto alla pandemia, a cui ha fatto seguito una massiccia richiesta di domanda da parte dei clienti.

Il considerevole incremento del lavoro, che ha portato ad un rapido aumento degli ordini, ha costretto PH Mountain, nell'estate del 2022, a dotarsi di un nuovo sito produttivo, perché i vecchi locali erano troppo stretti per soddisfare le numerose richieste in arrivo.

Il nuovo stabilimento, situato a pochi chilometri dal vecchio, è stato costruito in pochi mesi e già a febbraio del 2023, PH Mountain era pronta per iniziare le operazioni di trasferimento degli uffici e di tutte le macchine.

Un lavoro non semplice, perché se per gli uffici bastava una buona società di traslochi, per le macchine e tutte le relative attrezzature meccaniche ed elettriche, serviva l’aiuto di chi, quelle macchine, le aveva installate.


Dal vecchio al nuovo stabilimento in pochissimo tempo: ecco la sfida che abbiamo raccolto

E così, chi meglio di Solema poteva contribuire alle operazioni di trasferimento di tutte le macchine? L’obiettivo di PH Mountain era chiaro: studiare nel minor tempo possibile un preciso layout di disposizione delle macchine nei nuovi spazi, allo scopo di ottenere una produzione ottimizzata al massimo, garantendo il miglior flusso produttivo disponibile.

Solema ha raccolto subito la sfida.

Dopo alcuni incontri tra i due team di lavoro, si è proceduto allo studio di come posizionare al meglio le macchine nel nuovo capannone in modo da avere un flusso produttivo ottimizzato al massimo, studiando il posizionamento ideale delle singole macchine.

Il team di Solema, supervisionato dal Project Manager Giuseppe Liguori, si è messo subito al lavoro. La sfida era affascinante e impegnativa allo stesso tempo: spostare le attrezzature il più rapidamente possibile, per ridurre al minimo i tempi di inattività e la perdita di produzione, come espressamente richiesto da PH Mountain.

 

Tre macchine da mettere in linea in un layout studiato ad hoc

Nel concreto, si trattava di ricollocare tre macchine Solema nei nuovi spazi produttivi: Uni.Co, macchina modulare dedicata al taglio di cartone teso e ondulato, Andax, macchina per il montaggio automatico di alveari in cartone ondulato e Roda Gandria, macchina per il taglio del cartone ondulato.

I tecnici di Solema, dopo aver effettuato un sopralluogo ed esaminato gli spazi disponibili (metrature e piante dei capannoni), hanno effettuato degli studi approfonditi che hanno portato alla creazione di una proposta esecutiva di layout ad hoc, con la disposizione dei macchinari e le sue possibili combinazioni per sfruttare al meglio lo spazio e permettere la migliore programmazione del flusso di produzione.

Il layout prevedeva una linea produttiva così composta: prima macchina Roda Gandria per il taglio del cartone, a seguire UNICO che trasforma e converte il cartone in elementi alveare, e infine Andax che assembla gli elementi e li trasforma in alveari, che una volta assemblati, vengono pallettizzati, cellofanati e caricati per la spedizione.

Solema si è presa in carico anche delle operazioni di smontaggio e rimontaggio delle macchine dal vecchio al nuovo sito produttivo.

Operazione perfettamente riuscita nei tempi richiesti.


Un’operazione di successo a suggello dei 10 anni della divisione Paperboard

Questa esperienza ha permesso a Solema di capitalizzare il know how già acquisito dalla nostra divisione Graphicart, trasferendolo anche nella divisione Paperboard.

La dimostrazione dell’importanza del lavoro di progettazione che Solema offre attraverso le competenze tecniche del reparto commerciale e degli altri reparti dell’azienda, che sono così in grado di offrire un servizio unico di consulenza a seconda delle specifiche esigenze del cliente e che vengono soddisfatte attraverso soluzioni customizzate, che vanno oltre gli standard, con progetti e impianti realizzati su misura.

Un’operazione di successo a suggello dei 10 anni della divisione Paperboard e la testimonianza perfetta della nostra mission aziendale: avere sempre pronta una soluzione perfetta a qualsiasi problema o necessità del cliente.



La testimonianza di Nick Mountain, Direttore Generale di PH Mountain

Per meglio capire l’importanza della collaborazione tra Solema e PH Mountain e, nello specifico, di questa particolare operazione, abbiamo chiesto a Nick Mountain, Direttore Generale PH Mountain, di illustrarci le sue impressioni e di rivelarci qualche retroscena legato a quei giorni. Ecco la sua risposta:

La testimonianza di Nick

“Nel corso degli anni abbiamo avuto una crescita significativa e Solema ha svolto un ruolo cruciale in questo successo. Abbiamo deciso di fare una scommessa e investire in Uni.Co, che all'epoca era una prima mondiale, poiché avevamo piena fiducia che il team di Solema avesse sviluppato una soluzione leader del settore che avrebbe contribuito a portare la nostra attività al livello successivo, in un momento in cui la nostra domanda superava la nostra offerta. Questa decisione si è rivelata un punto di svolta nella storia della nostra azienda e un punto di non ritorno.
Penso che questa sia la testimonianza dei prodotti e del servizio che Solema fornisce che ora permette di gestire una fabbrica con macchinari 100% Solema. Abbiamo trovato un fornitore fantastico che capisce la direzione in cui ci stiamo dirigendo e ci sosterrà in ogni modo possibile. Il trasferimento nella nostra nuova fabbrica ne è stato un ottimo esempio. Dal momento in cui il tecnico è arrivato sul posto aveva un unico obiettivo, quello di far muovere le nostre macchine il più velocemente possibile. Non avremmo potuto farlo senza l'aiuto di Solema.”

Il successo dell’operazione è stato rimarcato anche da Paperboard International, la più rinomata testata del settore del Paperboard, che nel numero di aprile ha pubblicato un articolo corredato da un’intervista a Nick Mountain.



Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?