Solema consolida la qualità della Divisione Robotica grazie a un importante contratto con un cliente francese

25/01/2024

Solema consolida la qualità della Divisione Robotica

Solema consolida la sua leadership anche nella Divisione Robotica grazie a un importante contratto con Imprimerie Chirat, protagonista nel mercato francese delle arti grafiche

Di seguito ospitiamo un messaggio di Luca Parsani, CEO di Solema:

«Approfitto della prima news dell’anno per augurare a tutti un felice 2024. Per noi di Solema quello che si è appena concluso è stato un anno importante e ricco di soddisfazioni, che ha visto concretizzarsi numerosi progetti, tra cui la recente finalizzazione di un ordine firmato con Imprimerie Chirat, nostro storico cliente francese, che ha deciso di affidarsi ancora una volta a noi, questa volta per l’acquisto di un parco macchine che comprende una serie di sistemi robotici tra cui un robot e un Cobot. Un’acquisizione che certifica la qualità della nostra Divisione Robotica che da diversi anni fa parte del core business di Solema. All’interno della news troverete i dettagli di questa importante acquisizione».

LUCA PARSANI - CEO DI SOLEMA

 

Uno sviluppo tecnologico che si fonde perfettamente con la nostra storia

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico nel settore delle automazioni per Arti Grafiche ha portato alla progettazione di soluzioni sempre più innovative basate sull'utilizzo di Robot Antropomorfi.

Questa evoluzione naturale del mercato si fonde alla perfezione con la storia di Solema: prima azienda a diffondere l’automazione nel settore delle Arti Grafiche e da oltre 40 anni punto di riferimento assoluto per le continue richieste del mercato, con le migliori soluzioni nel campo dell’automazione industriale.

Un successo consolidato negli anni e che ha portato ad una indiscutibile leadership mondiale nel nostro specifico settore di appartenenza.


La Divisione Robotica, un tassello che amplia ulteriormente il nostro parco macchine unico nel suo genere

Forti di questa leadership riconosciuta e seguendo una precisa strategia commerciale volta a inseguire le evoluzioni di un mercato sempre più dinamico, Solema ha deciso qualche anno fa, di gettare le basi per una terza Divisione chiamata Robotica, un tassello va a integrarsi con le altre due divisioni esistenti: Graphicart e Paperboard.

Un ulteriore impegno di Solema, che garantisce così un esauriente ventaglio di soluzioni per quanto riguarda l’automazione assoluta nei settori delle Arti Grafiche e del Packaging.

Nel nostro ruolo di partner mondiale al fianco dei clienti del settore delle Arti Grafiche, abbiamo concentrato i nostri sforzi nella progettazione e nello sviluppo di sistemi robotici per la pallettizzazione e la de-pallettizzazione di libri, andando così ad implementare le innumerevoli soluzioni già presenti nel nostro parco macchine.


Esperienza, know-how e il prezioso contributo del reparto Ricerca e Sviluppo

Con oltre 40 anni di esperienza e un know-how accumulato negli anni, siamo oggi in grado di proporre diverse applicazioni robotiche che hanno portato alla nascita di Robot Antropomorfi che operano con l’ausilio delle nostre pinze brevettate - progettate e realizzate internamente - che trattano il prodotto con assoluta perfezione.

Tutte soluzioni innovative che non avrebbero visto la luce senza il prezioso contributo del nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, che ha progettato integralmente i robot.

Trattare il prodotto con la giusta cura e consapevolezza, è stato il segreto che ha guidato Solema alla realizzazione di questi nuovi sistemi robotici in grado di affermarsi velocemente come un’alternativa valida e perfettamente integrata a tutte le altre soluzioni/applicazioni - già presenti nel nostro catalogo - oggi utilizzate nel mondo della legatoria.


Il Cobot, ultima creazione della Divisione Robotica Solema

De-pallettizzare a file un bancale di libri, pallettizzare a file o semplicemente a pile un bancale di libri, sono solo alcune delle applicazioni robotiche che Solema ha progettato con l’ausilio di robot industriali.

L’ultimo sistema sviluppato in ordine di tempo è il Cobot, un robot collaborativo capace di automatizzare i diversi fine linea e in grado di lavorare a fianco di un operatore nella pallettizzazione di blocchi libro, libri e scatole.

Il Cobot rappresenta un’ulteriore soluzione che ancora mancava e che va ad implementare la già vasta gamma di macchine Solema.


Il contratto con Imprimerie Chirat, storico cliente che ha creduto subito nella robotica Solema

A suggello di quanto fin qui scritto, arriva a pennello un recente ordine firmato con Imprimerie Chirat, importante cliente che ha deciso di affidarsi ancora una volta a noi, ma questa volta per l’acquisto di un parco macchine che comprende una serie di sistemi robotici che serviranno per automatizzare il flusso di lavoro delle varie linee di produzione.

L’accordo - ottenuto grazie al contributo del nostro agente francese Mr. Thierry Barbet dell’azienda Pixis-SMG Systems - è la conferma della leadership Solema in Europa e nel mondo nel campo delle automazioni per le Arti Grafiche.

Per noi questo contratto assume un’importanza particolare non solo per il peso del cliente, una delle più conosciute legatorie di Francia, ma perché include, tra i vari robot, anche la presenza di un Cobot, che nel caso di Imprimerie Chirat, servirà per pallettizzare scatole.


Caratteristiche e dettagli della fornitura

La fornitura di Imprimerie Chirat comprende le seguenti macchine:

    • Nr. 2 Alpha 681 per depallettizzare: uno installato per alimentare una linea di brossura modello Muller Martini Alegro e il secondo installato per alimentare una linea di cartonato Kolbus
    • Nr. 1 Omega 682 per pallettizzare: installato a fine linea di una cucitrice modello Uniplex Meccanotecnica
    • Nr. 1 Omega 693 per pallettizzare: in questo caso il robot è un Cobot installato alla fine di una linea di imballaggio e che pallettizza scatole
    • Nr. 1 Mini Pluton per pallettizzare: installato alla fine della linea di cartonato Kolbus

 

 

 

Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?