Transizione 4.0 e Digitalizzazione: temi di un evento a cui Solema ha recentemente partecipato.

30/03/2023

Transizione 4.0 e Digitalizzazione

In un recente evento tenutosi presso la Despe, sui temi della Transizione 4.0, Solema è stata selezionata come azienda meritevole di visita da parte di un rappresentante del governo.


Lo scorso 1 marzo, presso la Despe S.p.A. - azienda di Torre de Roveri (BG) leader nei settori demolizioni engineering consulting, decommissioning e bonifiche - si è tenuto un importante evento organizzato da CDO Bergamo, CDO Roma e MIMIT a cui hanno partecipato numerose aziende della bergamasca tra cui Solema.

All’evento, che si è svolto sotto l’egida del presidente di Despe Giuseppe Panseri e dei figli Stefano e Roberto, erano presenti Alberto Capitanio, Gigi Brambilla e Sergio Serra, rispettivamente presidente e condirettori di CDO Bergamo.
L’incontro aveva l’obbiettivo di dialogare con il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Marco Calabrò per scoprire insieme gli incentivi dedicati alle imprese per il prossimo futuro.


Le prospettive del Piano di Transizione 4.0 e lo sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione del lavoro

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di illustrare nel dettaglio le prospettive del Piano di Transizione 4.0 - al quale lo stesso Calabrò ha contribuito alla stesura - allo scopo di approfondire la vicenda delle agevolazioni e degli incentivi per le aziende previsti dal governo, nell’ottica di migliorare lo sviluppo del processo produttivo e della digitalizzazione e innovazione del lavoro.

Ecco, a tal proposito, un estratto dell’intervento di Calabrò proprio sul tema della digitalizzazione nelle aziende: «Dal 2017 abbiamo portato nel mondo produttivo la cultura 4.0 e la digitalizzazione con la sostituzione dei macchinari e l’ammodernamento delle aziende. Entro il 2023 metteremo mano al nuovo piano 4.0 con il riordino degli incentivi tradizionali e fiscali, cercando di indirizzarlo verso obiettivi più elevati accompagnando le realtà produttive alla trasformazione 4.0 con una vera e propria innovazione».


Solema selezionata da CDO Bergamo come azienda meritevole di visita

Al termine dell’evento, Calabrò ha espresso il desiderio di visitare alcune aziende orobiche per tastare di persona il polso della situazione della realtà produttiva bergamasca. Solema, su indicazione di CDO Bergamo, rientrava nella lista delle aziende selezionate e quindi meritevoli di visita da parte del rappresentante del governo.

La visita, che si è tenuta nella nostra sede di Pedrengo, si è basata anch’essa sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione del lavoro. A fare gli onori di casa Luca Parsani e Giuseppe Magri, rispettivamente CEO e Direttore Amministrativo di Solema, che oltre ad un tour generale dell’azienda dove nasce e prende forma la tecnologia di automazione, hanno presentato a Calabrò i progressi recentemente ottenuti dalla nostra società in termini di innovazione grazie al progetto Tools4Arms, la prima serie di tools per bracci robotici dedicata alle arti grafiche, interamente ideata e sviluppata da Solema.


sales meeting

Calabrò ha potuto vedere all’opera Alpha681, Omega682 e Omega683, i nuovi sofisticati dispositivi per palletizzare e depalletizzare libri e blocchi libro. Robot innovativi progettati e costruiti utilizzando i migliori bracci robotici antropomorfi presenti sul mercato che, completati con la pinza brevettata Solema, riescono ad accogliere pile di blocchi libri cuciti, brussurati o cartonati, con la stessa delicatezza di una vera mano.


La partnership di Solema con gli istituti ITS e ITIS

Sempre durante il suo intervento in Despe, Calabrò ha anche accennato al tema della carenza di risorse umane nelle aziende: «Tutti i comparti imprenditoriali stanno pagando la carenza di risorse umane. È assolutamente prioritario un aggiornamento delle competenze a tutti i livelli, a partire dalle scuole professionali, in modo da formare personale che può colmare il rapporto tra domanda e offerta nel mondo del lavoro».

E, a proposito di scuole professionali, Luca Parsani ha illustrato a Calabrò la proficua collaborazione che Solema sta portando avanti da qualche anno con alcuni istituti ITS e ITIS della provincia di Bergamo, un rapporto che ha portato ad una serie di incontri con gli studenti in cui è stata presentata l’azienda e la sua metodologia di lavoro, sia in ambito produttivo che in quello commerciale e di vendita.


Una grazie a CDO Bergamo, punto di riferimento del nostro territorio

In chiusura vogliamo ringraziare CDO Bergamo - nelle persone di Sergio Serra e Gigi Brambilla - per la perfetta organizzazione dell’evento, per il supporto fornito e per averci inserito tra le aziende del territorio oggetto della visita.

CDO (Compagnia delle Opere) è un’associazione punto di riferimento del nostro territorio, che offre servizi a sostegno delle pmi agevolando le aziende a fare impresa aiutandole, ad esempio, nella gestione dei finanziamenti, della formazione del personale e delle relazioni con le banche. CDO Bergamo ha creato un network tra le imprese attraverso il progetto ‘Fabbrica per l’Eccellenza’ una learning community per far conoscere e mettere in contatto le buone pratiche, con imprenditori disponibili a confrontarsi e ad aprire le porte del luogo dove hanno origine innovazione, digitalizzazione, ripartenza, cura delle risorse umane, capacità di stare sul mercato e di eccellere.

Noi e i nostri clienti apprezziamo molto gli strumenti che ci vengono forniti da CDO, e crediamo fortemente che lo sviluppo produttivo contribuirà a migliorare i percorsi di innovazione e crescita dei prossimi anni.


Ringraziamo Despe e la famiglia Panseri per l’ospitalità e l’accoglienza dimostrataci durante tutto l’evento.

Ringraziamo anche Marco Calabrò per il tempo che ci ha dedicato e per aver dimostrato attenzione verso le imprese ascoltando le esigenze di chi ogni giorno è impegnato nel miglioramento e nello sviluppo della digitalizzazione e della innovazione del lavoro.



Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?