Verso uno sviluppo sostenibile

05/06/2023

Verso uno sviluppo sostenibile

Uno sguardo verso l’ambiente e l’ottimizzazione


È sotto gli occhi di tutti che il cambiamento climatico è un problema attuale, per il quale sono necessari interventi. Siamo tutti chiamati nel nostro piccolo ad attuare comportamenti nel rispetto dell’ambiente per cercare di combattere sprechi inutili ed atteggiamenti che contribuiscono ad aumentare l’inquinamento.

L’attività di realizzazione di impianti per l’automazione industriale di Solema può diventare una chiave di svolta per agire in ambito di sostenibilità, cercando non solo di migliorare i processi produttivi per salvaguardare il benessere del personale di un’azienda, ma anche per migliorare ed efficientare la sostenibilità dei processi. Un lavoro più snello ed efficiente, senza ad esempio fermi macchina e di produzione, permette di utilizzare una quantità di energia inferiore, avendo come ulteriore effetto positivo un minore impatto ambientale.
Non solo, negli anni Solema si è sempre impegnata a rispettare l’ambiente attraverso piccoli gesti, come ad esempio l’attenzione che viene posta nell’effettuare la raccolta differenziata e lo smistamento dei prodotti di scarto derivanti dalla produzione, che nel lungo periodo hanno sempre garantito il riciclo dei materiali nel rispetto dell’ambiente.

Questa attenzione all’ambiente intrinseca nei valori aziendali ha permesso di aprire il 2023 con una novità, ovvero l’installazione di due impianti fotovoltaici: uno per la sede di Pedrengo composto da 200 moduli e uno per lo stabilimento di Torre de Roveri composto da 300 moduli. La produzione annuale di questi due impianti è stimata in 310.083 Kwh, con produzioni più alte durante i periodi estivi.
Grazie a questi due interventi, l’azienda riuscirà a diminuire l’impatto sull’ambiente, producendo ed immettendo nell’atmosfera una quantità di CO2 nettamente inferiore a quella prodotta con l’approvvigionamento usato fino ad oggi.

L’obiettivo di Solema è quello di gestire le sue attività interne e il personale nel modo più responsabile possibile, cercando di porre al centro dell’attenzione le persone e il loro benessere. Per questo è stato scelto di muoversi in questa direzione per diffondere una cultura di costante miglioramento e sviluppo sostenibile. Se fino ad oggi una delle parole chiave dell’azienda è stata ottimizzazione, per quanto riguarda le risorse, i tempi e gli spazi grazie alla gestione interna di tutti i processi produttivi per la realizzazione di impianti di automazione, da oggi si aggiunge l’ottimizzazione per la produzione di energia elettrica.

Desideri maggiori informazioni?