B-PAL per cartone teso. B-PAL per cartone ondulato

23/05/2018

Miglioramenti tecnici che funzionano

Una produzione industriale di quadrotti pienamente automatica non può prescindere da due macchine accessorie: un alimentatore automaticoSB‑FEED o CB-FEED — per fogli da tagliare, e un sistema di impilatura dei prodotti finiti direttamente su bancale come B-PAL; il fatto, però, che B-PAL potesse lavorare da solo con quadrotti in cartone teso costituiva una limitazione rilevante.

Con mirate modifiche in fase di progettazione, SOLEMA ha esteso il campo di applicazione di B-PAL anche ai quadrotti in ondulato.

Movimenti più frequenti e armonici nella pareggiatura, rulli aggiuntivi e una dinamica rivisitata permettono di guidare delicatamente anche la squama di ondulato — a causa della composizione, infatti, il cartone ondulato tende facilmente a scomporsi.

La prima azienda che sta beneficiando a pieno titolo del palletizzatore B-PAL per raccogliere quadrotti da una GANDRIA è la toscana L.M. Codirenzi, che lo ha introdotto nel proprio reparto produttivo da ormai sei mesi. Affidare la raccolta dei prodotti a un sistema automatico gli ha consentito subito un netto incremento del ritmo produttivo (B-PAL deposita i prodotti senza interromperne il flusso a squama), mentre la possibilità di programmare la composizione dei pallet ad altezze progressive lascia la libertà di inserire eventuali interfalde. I due operatori ora sollevati dal compito di palletizzare possono essere indirizzati ad altre mansioni.

B-PAL da oggi significa palletizzazione automatica per cartone teso e ondulato, anche come retrofitting su GANDRIA esistenti.

Desideri maggiori informazioni?