“Conveying ideas”: 40 anni di storia, 40 anni di successi, 40 anni di fiducia

14/07/2022

“Conveying ideas”: 40 anni di storia, 40 anni di successi, 40 anni di

Una ricorrenza notevole che merita il giusto rilievo


Come ampiamente annunciato, quest’anno ricorre il 40° Anniversario di attività della nostra azienda, un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno costante nell’offrire i migliori prodotti a una qualità sempre più alta. E la continua fiducia dei nostri clienti nei nostri confronti ne è la testimonianza.

Un logo e un claim dedicato – “conveying ideas since 1982” – ci accompagnerà per un anno intero. Senza contravvenire ai nostri valori ben saldi di concretezza e basso profilo, pensiamo che questa sia l’occasione giusta per raccogliere testimonianze, successi e milestones dei nostri primi quarant’anni di attività.

Qui di seguito riportiamo qualche estratto dalla monografia aziendale.


“Trasportare" libri nei reparti di legatoria

È questa, in estrema sintesi, la ragion d’essere aziendale di Solema.

E, col tempo e la creatività tecnica, “trasportare” ha assunto tutte le declinazioni funzionali al flusso produttivo interno di questo tipo di impianti industriali.

Insieme a una gamma completa di dispositivi di “trasporto” in senso stretto — nastri, tappeti, curve — anche i primi macchinari hanno cominciato a essere progettati.
A cominciare dal mettilibro FastBook, nostro biglietto da visita nel mondo. […]


Ennio Mazzola, Titolare

Eccomi qui a raccontare i 40 anni di vita di Solema. Un riconoscimento importante, a dimostrazione che in questi anni abbiamo lavorato bene facendo le scelte giuste restando al passo coi tempi.

All’inizio siamo riusciti ad avviare l’attività in 5 persone, fino ad essere oggi, tra collaboratori e assunti, un totale di 80. Questo è quello che più mi rende felice e sereno, insieme alla consapevolezza di aver creato una società solida e di spessore internazionale.

Un ringraziamento va a mia sorella Maria Teresa, che mi è sempre stata d’aiuto dentro e fuori l’azienda. Ringrazio anche Luca Parsani, attuale Amministratore Delegato, Beppe Magri, Responsabile del Reparto Amministrativo e Luca Borella, Responsabile del Reparto Commerciale. […]


Raffaello Mazzola, Titolare

Se oggi siamo qui a celebrare i 40 anni di Solema lo dobbiamo ad una persona: mio fratello Ennio. Senza di lui tutto questo non ci sarebbe.

Da piccolo Ennio era un ragazzino intraprendente con una forte idea di ‘regola d’arte’ in testa, qualsiasi fosse il lavoro da fare. Io questo approccio l’ho imparato da lui cercando di assorbire più che potevo. E così un giorno Ennio mi disse: “Perché non apriamo qualcosa di nostro, insieme?”

Quello che mi piace della nostra storia è che siamo riusciti a trasformare una piccola azienda artigianale in una grande realtà internazionale. E a distanza di 40 anni mi chiedo quale sia il segreto che ci ha permesso di andare avanti così tanto. Noi abbiamo sempre dato fiducia alle persone, lasciando la piena possibilità di esprimersi, mettendo tutti sullo stesso livello. […].


G.Luca Parsani Amministratore Delegato

Solema è anzitutto un'opportunità.

A quarant’anni dalla fondazione posso ben dirlo, in quanto la storia dell’azienda ha coinciso in gran parte con la mia. Storia che è sempre stata costellata da dosi di generosità ed empatia, su tutti i livelli, dai rapporti interni tra i collaboratori fino alle relazioni con i clienti.

Nel 1993 la dirigenza mi ha concesso fiducia. Da allora, avevo da imparare su ogni fronte. Dovevo apprendere la meccanica sul campo, dovevo formarmi come commerciale, dovevo districarmi con l’inglese.

Forse, però, “dovevo” non è la parola adeguata — dovrei invece dire “ho potuto”. In azienda, infatti, ho avuto piena libertà di crescere, e questo è sempre valso per ciascuno dei miei collaboratori. […]


Per noi sottolineare questo anniversario non ha niente a che vedere con iniziative autoreferenziali. È anzi un giusto e meritato riconoscimento a chi ha raggiunto risultati di livello facendo dell’umiltà la propria bandiera.


Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?