Divisioni Graphicart e Paperboard e servizi Post Vendita: il 2023 conferma gli obiettivi strategici aziendali

26/01/2023

Divisioni Graphicart e Paperboard e Post Vendita

Dopo un 2022 contraddistinto dal 40° anniversario della fondazione di Solema, il nuovo anno vedrà la conferma degli obiettivi strategici aziendali basati sulle divisioni Graphicart e Paperboard e sui servizi di Post Vendita


Sull’onda dei festeggiamenti e delle importanti novità che hanno caratterizzato l’anno appena concluso, il 2023 per Solema sarà un anno di piena conferma degli obiettivi strategici aziendali, solidamente basati sui due settori produttivi GRAPHICART e PAPERBOARD e sui servizi di Post Vendita.

La divisione Graphicart, specializzata in sistemi di trasporto per l’automazione delle arti grafiche, è volta da sempre alla realizzazione di macchine e di soluzioni intelligenti per l’automazione in legatoria e per il supporto alla logistica del flusso produttivo interno del cliente. L’ampia gamma di sistemi di trasporto e macchinari Solema è pensata e realizzata per incrementare l’automazione nei più importanti impianti di produzione di libri, riviste, giornali, utilizzati dai maggiori produttori del settore arti grafiche in tutto il mondo.

Le macchine Graphicart sono combinate tra loro per creare un'automazione su misura adatta ad ogni esigenza, e rappresentano la migliore garanzia per stampatori e legatori che vogliono automatizzare il loro processo produttivo. Nastri, impilatori, caricatori, sistemi di scatolamento e palletizzazione, garantiscono razionalizzazione dei costi, risparmio economico e ritorno garantito dell'investimento.

Nel corso del 2022, la divisione Graphicart di Solema si è distinta per due importanti novità di mercato. La prima è il lancio della Packaging Line, un concept innovativo che rivoluziona il flusso di lavorazione dal Binding al Finishing, nato dall’ascolto continuo delle richieste dei clienti alla ricerca di soluzioni nuove per migliorare e ottimizzare il lavoro. La Packaging Line, che racchiude in un unico processo di lavorazione tutte le macchine Solema dedicate alle Arti Grafiche, è una soluzione innovativa che è già stata testata e apprezzata da numerosi clienti.

La seconda novità è stata l’arrivo di Tools4Arms, la prima serie Solema di tools per bracci robotici dedicata alle arti grafiche. Alpha681, Omega682 e Omega683 sono i nuovi sofisticati dispositivi per palletizzare e depalletizzare libri e blocchi libro.

-

La divisione Paperboard di Solema, specializzata in macchine per taglio e assemblaggio di cartone teso e ondulato, è stata introdotta nel 2013 grazie all’acquisizione di RODA. Grazie alla vasta esperienza maturata nel settore delle arti grafiche e al costante impegno ad evolvere i design Roda acquisiti con aggiornamenti tecnici orientati alla soddisfazione delle esigenze di mercato, Solema ha portato i prodotti per la lavorazione del cartone a un nuovo livello qualitativo, con maggiore flessibilità produttiva che rende più rapidi i cambi formato, e ottimizzando la velocità di produzione. Nella divisione Paperboard figurano macchinari per la produzione di sistemi di imballaggio flessibili per la realizzazione di alveari, quadrotti, angolari, protezioni, supporti, riempitivi e vassoi.

In questo modo, la flessibilità di Solema favorisce la ricerca di nuove soluzioni per l’ottimizzazione dei processi di trasformazione del cartone, consentendo di realizzare una gamma di prodotti per imballaggi sicuri ed efficaci per ogni tipo di merce, da bottiglie di vino a ricambi dell'industria automobilistica, da prodotti farmaceutici a materiale elettrico, fino ai cosmetici.

Nel 2022, la divisione Paperboard ha trovato la sua consacrazione con il successo ottenuto dalla Uni.Co, macchina modulare dedicata al taglio di cartone teso e ondulato, caratterizzata dalle molteplici configurazioni che può assumere nel tempo, con aree funzionali modulari che possono essere liberamente aggiunte. Uni.Co rappresenta il raggiungimento della massima ottimizzazione delle tecnologie presenti nel settore converting. Una certezza che ha portato alla realizzazione di un sito interamente dedicato alla macchina e alla presenza pubblicitaria sulla prestigiosa rivista International PaperBoard. Investimenti mirati che hanno contribuito a trasformare la Uni.Co in una realtà consolidata e apprezzata che ha portato alla vendita di 10 esemplari in giro per il mondo.

-

Il rosso e il blu, colori che contraddistinguono le divisioni Graphicart e Paperboard, sono presenti in tutti i nostri strumenti di comunicazione istituzionale online e offline e, se verrete a farci vista nel nostro headquarter di Pedrengo, li troverete come elemento guida di tutti i nostri spazi produttivi e commerciali.

-

Altro punto fermo della strategia aziendale per il 2023 è la conferma dell’evoluzione del Servizio Post Vendita di Manutenzione Preventiva e di Assistenza Telefonica, lanciato nel 2021 attraverso il Solema Service Pack, l’offerta Customer Care che, ad oggi, si conferma come l’unico servizio che elimina i costosi interventi d’urgenza di riparazione delle macchine Graphicart e PaperboardLa Manutenzione Preventiva di Solema rappresenta una nuova tipologia di assistenza programmata post vendita dedicata a clienti nuovi o già acquisiti, studiata per garantire il perfetto funzionamento delle macchine prevenendo le spese di riparazione.

Nel panorama delle aziende di Graphicart e Paperboard, Solema è in grado di proporre strumenti innovativi di Customer Care per l’Assistenza Tecnica da remoto. Il nostro sistema di Manutenzione Preventiva inoltre propone un calendario programmato delle attività di manutenzione permettendo di organizzare interventi periodici sulle macchine, prevenendo fermi improvvisi e guasti a sorpresa.

Il contratto di Manutenzione Preventiva Programmata, che prevede agevolazioni sull’acquisto di pezzi di ricambio Solema, comprende anche il servizio di Assistenza Telefonica Post Vendita Personalizzatache garantisce interventi di assistenza nel più breve tempo possibile con un team di tecnici sempre a disposizioneE’ possibile attivare subito il servizio di assistenza telefonica, concordando con un tecnico Solema il piano di assistenza più congeniale alle specifiche necessità, oppure scegliere di utilizzare, di volta in volta, il servizio di assistenza a pagamento*.

Per maggiori informazioni sul Servizio di Post Vendita e di Assistenza Telefonica Solema e sui relativi costi di utilizzo, ti invitiamo a consultare l’apposita pagina presente sul nostro sito.


* in un'ottica di continuo miglioramento e per gestire in modo più efficiente e prioritario l’impiego delle risorse dedicate, dal 1 gennaio 2021 il Servizio di Assistenza Telefonica da Remoto – nei soli casi in cui la macchina oggetto della richiesta non sia coperta né da garanzia né da Programma di Manutenzione dedicato – è soggetto a tariffazione oraria; il costo della chiamata è esplicitato prima che inizi l'effettiva tariffazione





Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?