La chiave della nostra storia? Siamo sempre stati pronti a cogliere le opportunità

10/06/2022

solema 40 conveying ideas

I primi passi di Solema risalgono al 1982. Il 10 giugno venivano depositati i documenti di inizio attività


Quella che conosci adesso è un’azienda strutturata, che ha saputo evolversi nel tempo fino a essere market leader nell’automazione di arti grafiche e converting. Oggi Solema è partner affidabile che ha collezionato solide esperienze negli ambiti Graphicart e Paperboard, con migliaia di installazioni di macchinari e centinaia di clienti che ci poggiano il loro business.
Come ogni realtà, anche Solema ha avuto un inizio. Il 10 giugno di quarant’anni fa. 


Trasportare libri: nastri, curve, linee

Le prime soluzioni tecniche sviluppate da Solema miravano a rendere automatico, in ambiti di legatoria, il trasporto di libri da una macchina di produzione all’altra.

Un compito non così semplice come sembra, perché le peculiarità del prodotto trasportato richiedono tecniche diverse. Ad esempio, trasportare una pila sciolta di libri – né cellophanata né reggiata – su una curva a rulli è un’idea controproducente: la pila infatti sobbalza e si scompone, vanificando così parte dei processi a monte. Accanto alla citata curva a rulli, quindi, altre soluzioni si rendevano necessarie. Curve a tappeto, a tapparella, verticali e paraboliche. Lo stesso per i nastri lineari: telescopici, basculanti, inclinati e così via.

Era solo il 1988, l’azienda era al sesto anno di attività e già il portfolio prodotti cominciava ad articolarsi. 


Il FastBook, la prima Drupa. È il momento del cambiamento 

Gli anni 1994 – 2001 sono stati il vero banco di prova per Solema. A cominciare dal FastBook, mettilibro universale progettato senza nemmeno immaginare che avrebbe potuto rivelarsi come il più efficace dei biglietti da visita. E proprio il FastBook è stato al centro della prima partecipazione da espositore indipendente nel contesto Drupa1995.

Il punto di svolta si stava delineando. Era il momento di scegliere: rimanere – a conti fatti – artigiani, oppure intraprendere la trasformazione in industria? 


Scommesse vincenti
 

L’apertura di Solema USA, lo sviluppo di macchinari-simbolo – Pluton, MagicBox, Venus – e l’impegnativo ampliamento della produzione con i progetti paperboard sono state le colonne sulle quali, tra il 2002 e il 2013, Solema ha espresso tutta la propria forza propulsiva.

Grazie ad esse, nuovi mercati sono entrati stabilmente a far parte dell’impegno commerciale. Il respiro è diventato stabilmente internazionale, con la voce ‘export’ che negli anni ha costantemente guadagnato terreno fino ad assestarsi attorno all’attuale 85%.




Quarant’anni fa Solema muoveva i primi passi, ‘esercizi di riscaldamento’ – se visti col senno di poi. Da allora, dalla piccola officina di via Verdi degli anni Ottanta, l’azienda si è evoluta sotto ogni aspetto. Così come deve essere, tutte le infrastrutture hanno conosciuto aggiornamenti continui e rinnovamenti tecnologici importanti. 
L’approccio, però, è rimasto inalterato. Trasformiamo ogni progetto in opportunità, questo è ciò che ci ha sempre contraddistinto. 



Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?