Leader nell’automazione. Con Rotolito, anche sul cucito

17/06/2021

Leader nell’automazione. Con Rotolito, anche sul cucito

Il decisivo contributo di Solema nella creazione di una linea efficiente e produttiva per la produzione di blocchi libro cuciti a filo refe

Protagonista di questa news è un nostro storico cliente, Rotolito, legatoria industriale leader in Europa nella produzione e stampa di libri e riviste.

I precursori dell’automazione

Fondata oltre 40 anni fa, Rotolito è uno dei più importanti stampatori e legatori industriali in Europa, dotato delle più avanzate tecnologie per la stampa di riviste, cataloghi, volantini per la grande distribuzione e libri per tutti i settori dell’editoria.
Il gruppo è ritenuto da tutti come il precursore dell’automazione: già vent’anni fa proponeva un concetto di produzione completamente automatizzato che, col tempo, si è poi rivelato la chiave del suo successo e il motivo per cui è ancora adesso leader di mercato nel settore.

Rotolito e Solema, una collaborazione trentennale

Il rapporto tra noi e Rotolito nasce circa trent’anni fa, quando ci hanno chiesto di contribuire a elevare il livello di automazione delle loro linee di produzione – per libri, riviste e punto metallico – risalenti agli anni ‘80 e ’90. Il loro capannone di Capriate era un fresco acquisto, e la nostra consulenza era ciò che serviva per mettere a punto la disposizione più funzionale dei macchinari.
Da allora, per Rotolito, Solema è diventata un fornitore abituale di automazione per sistemi di trasporto, torri di asciugatura, caricatori e impilatori automatici e, col tempo, di sistemi di scatolamento e di pallettizzazione.
Il nostro impegno nei loro confronti è costantemente cresciuto negli anni, e le soluzioni sempre più automatizzate hanno contribuito al successo di Rotolito in Italia e nel mondo, tanto che in Rotolito sono attualmente installate 50 macchine Solema, tra cui 14 Pluton, 5 FastBook, 2 Smart Box, 1 Mini Pluton, e altre tipologie di sistemi e linee di trasporto.

Un caso di studio che farà storia

Rotolito produce ogni anno milioni di libri ed è quindi fondamentale per loro mantenere un’elevata competitività sul mercato offrendo ai clienti il miglior servizio possibile, anche e soprattutto in termini qualitativi.
Per questo motivo, due anni fa circa, è nata la necessità di riattrezzare e potenziare una delle linee di raccolta e cucitura a filo refe con una soluzione più moderna ed efficiente.
L’obiettivo di Rotolito era preciso: dotarsi di una linea molto prestazionale per la produzione a velocità elevate di blocchi libro cuciti a filo refe, e che allo stesso tempo fosse ottimizzata nel numero di persone impegnate sulla linea e nella gestione dell’intero ciclo produttivo.
Per far fronte a questo impegno e trovare la soluzione adatta, Rotolito si è avvalsa dell’esperienza e del contributo di Solema e di Meccanotecnica, azienda – quest’ultima – produttrice storica di linee di cucitura.
Il risultato ha prodotto un capolavoro di tecnologia che ha subito rivelato come una soluzione innovativa fosse la più giusta: una linea di raccolta e cucitura Multiplex composta da due cucitrici automatiche a filo refe asterPRO/52 (di Meccanotecnica) e da un pallettizzatore Mini Pluton di Solema.




Più Qualità e meno Manodopera

Multiplex è una linea che unisce le fasi di raccolta segnature e relativa cucitura. Quella installata in Rotolito è composta da due asterPRO/52 che lavorano in parallelo affinchè la produzione raggiunga i blocchi libro / ora richiesti.
Il sistema di Meccanotecnica consegna poi i prodotti in uscita in forma di pile di blocchi libro, proprio quel che serve per avviare la pallettizzazione affidata al nostro Mini Pluton.
La nostra macchina è infatti in grado di ricevere le pile e disporle in maniera ordinata sul bancale seguendo l’impostazione desiderata dal cliente, creando la soluzione ottimale per una produzione specifica e completamente in automatico.

Grazie al contributo di Mini Pluton di Solema, il processo di pallettizzazione dei blocchi libro viene automatizzato. Conseguentemente, il costo del lavoro si riduce: le operazioni di raccolta, cucitura e pallettizzazione ora necessitano di due soli operatori, a fronte dei tre che servivano senza automazione – e risparmiare un operatore macchina per ogni turno è assolutamente significativo.
Rotolito si trova così a produrre blocchi libro cuciti, dimenticandosi i problemi legati ai lavori pesanti a cui erano abituati in precedenza, come raccogliere le pile e metterle sul bancale.
Uno dei vantaggi del Mini Pluton è infatti quello di ottimizzare il lavoro dell’operatore impegnato sulla linea. Abbiamo calcolato che si ha un risparmio di 10 tonnellate di peso sollevato per ogni turno di 8 ore, a beneficio della qualità del lavoro e della salute del lavoratore.

Mini Pluton Maxi Risultati

Mini Pluton, uno dei protagonisti della case history sopra presentata, è la macchina perfetta per questo contesto, in rapporto al tipo di produzione, alle velocità della linea e allo spazio utilizzato.
Mini Pluton è storicamente il pallettizzatore per le arti grafiche più compatto disponibile sul mercato, e si adatta a tutte i tipi di macchine (brossuratrici, incassatrici, cucitrici) che lavorano a medie velocità, fino a 10 pile/minuto (equivalente a 6000 libri/minuto ipotizzando pile da 10 libri ciascuna) – per le linee più veloci, Solema propone le soluzioni Pluton e Super Pluton.

Pallettizzare non sempre è sinonimo di ‘fine linea’

La particolarità di questa installazione è la posizione di impiego di Mini Pluton all’interno del flusso di produzione.
La fase di pallettizzazione è infatti comunemente associata solo allo step finale dell’intero processo produttivo, il cosiddetto fine-linea. L’obiettivo in questo caso è di creare pallet pronti per essere spediti.
Rotolito invece ha sposato l’idea ‘atipica’ di impiegare la nostra macchina in una fase intermedia della produzione: pallettizzare un blocco libro cucito appare, a tutta prima, un utilizzo dell’automazione non pienamente giustificato, alla luce del fatto che in ogni caso seguiranno operazioni di brossura o di incassatura – che implicano di ‘smontare’ i pallet appena formati.

Dunque, quali sono i motivi per considerare Mini Pluton su un prodotto semi-lavorato?

Come accennato sopra, un’automazione come Mini Pluton esegue un lavoro notevole in termini di tonnellate movimentate, lavoro che viene quindi risparmiato agli operatori.
Ma l’argomento decisivo è che il livello di delicatezza raggiunto dalla nostra macchina non desta più alcuna preoccupazione per quel che riguarda il rispetto della qualità del prodotto-libro – nemmeno per un blocco libro cucito, prodotto notoriamente temuto per la sua intrinseca consistenza problematica.


Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?