Magic Box: l’unica scatolatrice automatica sul mercato compie 15 anni dopo un anno di vendite record

23/02/2023

Magic Box: l’unica scatolatrice automatica

La scatolatrice di punta della Solema, lanciata nel 2008, protagonista di un 2022 sorprendente con ben 13 macchine vendute nel mondo. Un buon motivo per festeggiare i suoi primi 15 anni.


Se nel 2022 abbiamo celebrato i 40 anni di Solema, nel 2023 sarà la volta della Magic Box, l’innovativa scatolatrice automatica lanciata sul mercato 15 anni fa.

Era infatti il 2008 quando Solema decise di proporre sul mercato una macchina scatolatrice di nuova generazione, completamente automatica – che ad oggi resta ancora l’unico modello nel suo genere presente sul mercato – che si occupasse della fase di inscatolamento di libri rendendo automatiche anche le operazioni complesse come quella di inserire fino a 4 pile di libri per scatola e aggiungervi un quadrotto protettivo interno.
Scommessa nettamente riuscita, culminata a fine 2008 con la presentazione mondiale al pubblico all’interno di DRUPA, la fiera internazionale più importante del settore stampa e legatoria.


Una macchina unica nata dall’esperienza acquisita nel settore delle arti grafiche

La Magic Box – sviluppata grazie all'esperienza costruita negli anni nel trasporto e nella manipolazione dei prodotti per le arti grafiche – è l’unica scatolatrice automatica presente sul mercato Graphicart.

Ha un design unico che permette di eseguire un cambio formato completo tra una produzione e l’altra in meno di 3 minuti con regolazioni elettroniche (servo-motori). È dotata di ingresso con segnapasso e può essere anche fornita con una stazione di rotazione-prodotto all’ingresso per una piena flessibilità.

Tutte caratteristiche uniche che permettono alla Magic Box di svolgere automaticamente tutto il processo completo di scatolatura dei libri (1, 2 o 4 pile di prodotti): dall’inserimento delle pile nella scatola all’applicazione del nastro adesivo, al confezionamento della scatola finita e pronta per essere palettizzata e spedita.


Perché scegliere la Magic Box di Solema

Scegliere la Magic Box significa automatizzare al massimo la linea di produzione, rispondendo all’evoluzione del mercato che chiede produzioni sempre più brevi e diversificate tra loro.
Con una serie di vantaggi così riassumibili:

  • Velocità: si inscatolano i libri con una velocità fino a 60 libri al minuto
  • Ottimizzazione delle risorse: le persone vengono dirottate dove la mano d’opera serve veramente;
  • Sicurezza: si limitano gli infortuni sul lavoro destinando la mano d’opera a lavorazioni meno usuranti e con dinamiche non ripetitive, rispettando così le norme che regolano la movimentazione manuale dei carichi;
  • Risparmio: il ritorno dell’investimento è stimato in 3-5 anni


Dal problema alla soluzione: e i risultati si vedono!

Con la Magic Box, vi invitiamo a lanciare una sfida al problema dei tempi di consegna sempre più ristretti, mantenendo allo stesso tempo un’alta qualità del lavoro.


IL PROBLEMA
Immaginate di dover produrre migliaia di libri all’anno e doverli inscatolare. E di doverlo fare in tempi rapidi per mantenere competitività sul mercato. Dovreste utilizzare una notevole forza lavoro per farlo.
La sfida è quella di trovare la macchina giusta che vi faccia raggiungere il livello di automazione adeguato con la soluzione più moderna ed efficiente.


LA SOLUZIONE
Magic Box ha dimostrato, in questi 15 anni, di essere la soluzione più giusta a problemi così strutturati. Le consegne verrebbero finalmente rispettate, e la forza lavoro ottimizzata.
E frequente è il tandem Magic Box / Pluton, il palletizzatore per libri, sì, ma anche per scatole. Con Pluton a valle di Magic Box, l’automazione è massima.


I RISULTATI
I risultati ottenuti grazie alla Magic Box di Solema si traducono in benefici per l’azienda che elenchiamo di seguito:

  • Aumento dei ricavi e della produttività
  • Risparmi sui costi con aumento dell’efficienza e dell’integrazione dei processi
  • Facilità di utilizzo
  • Qualità di inscatolamento

Magic Box rimuove completamente i problemi ergonomici e riduce i costi di manodopera tipicamente connessi agli impianti di produzione.
Magic Box è stata creata con dimensioni particolarmente ridotte per permetterne l'applicazione anche in spazi ristretti. La flessibilità della macchina permette di lavorare con un'ampia gamma di prodotti per coprire i vari formati di libri prodotti nel mondo.
La messa a punto della Magic Box richiede meno di 3 minuti e grazie ad essa possono essere realizzate scatole contenenti 1, 2 o 4 pile di prodotti in maniera del tutto automatica.


Magic Box e Packaging Line: nati l’una per l’altra!

Ma quali sono in campi di applicazione della Magic Box? Lo abbiamo chiesto a Ezio Bonetali, Project Manager di Solema che ha seguito in prima persona il lancio della macchina nel 2008:

I campi di applicazione della Magic Box sono numerosi, ma il più frequente resta quello di inserirla a fine linea subito dopo l’impilatura e prima della pallettizzazione [dei libri, ndr]. Ultimamente, però, un contesto che sta prendendo sempre più piede è quello di inserire la Magic Box all’interno della Packaging Line Solema, un concept innovativo di lavoro che migliora e ottimizza il flusso di produzione tra i processi di rilegatura e confezionamento, e che permette di avere un unico punto di lavoro per gestire tutto il finishing.
Tra i numerosi vantaggi di utilizzare la Magic Box all’interno della Packaging Line c’è la garanzia di inscatolare alla massima velocità evitando il classico collo di bottiglia.


Per approfondimenti sulla Packaging Line Solema vi invitiamo a leggere questo articolo.


2022: un anno da record per la Magic Box

Dal 2008 ad oggi, Solema ha venduto ben 37 Magic Box.
Solamente l’anno scorso, a 15 anni dalla sua creazione, la Magic Box è arrivata al suo massimo splendore: sono state vendute infatti ben 13 macchine.

C’è un motivo preciso per spiegare questo improvviso boom di vendite: Magic Box era già nel 2008 una macchina estremamente tecnologica che necessitava di qualche anno prima che il suo concept innovativo e le sue qualità venissero comprese appieno dal mercato e conseguentemente dalle aziende. Inoltre, 15 anni fa un operatore costava molto meno di adesso...
Oggi invece il salario medio è aumentato, e la richiesta di consegne sempre più brevi sulle tirature in produzione ha portato ad un inevitabile aumento dell’automazione delle linee, con lo spostamento della forza lavoro a compiti meno usuranti e con minor rischio di infortuni.


SmartBox Solema: una scatolatrice alternativa

La Magic Box è stata preceduta sul mercato dalla Smart Box, versione semiautomatica della stessa macchina, dove è ancora richiesto un parziale intervento dell’operatore.
La Smart Box, pur essendo meno veloce, rappresenta comunque una valida alternativa alla Magic Box, perché anch’essa sviluppata con l’esperienza di anni nella manipolazione di prodotti per le arti grafiche.
Smart Box è consigliata laddove servisse un livello di automazione ridotto e una velocità di pile di libri al minuto inferiore.
La Smart Box è la macchina che meglio si addice a un contesto simile.








Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?