Successo di Solema a drupa2024: Luca Borella, direttore commerciale, ci spiega i perché.

03/07/2024

Successo di Solema a drupa2024: Luca Borella, direttore commerciale, c

drupa 2024 si è conclusa con successo dopo 11 giorni di intensa attività, confermandosi la più importante fiera delle arti grafiche e delle tecnologie di stampa. La grande attesa dei 170.000 visitatori dopo 8 anni di assenza, è stata ampiamente ripagata dai 1.600 espositori che hanno presentato una ricca vetrina di soluzioni innovative.


Dal 28 maggio al 7 giugno, alla Fiera di Dusseldorf, si è svolta l’edizione 2024 di drupa, la più importante fiera internazionale delle arti grafiche e tecnologie di stampa, a cui Solema ha partecipato con uno stand.

Alte le aspettative di organizzatori, espositori e visitatori, dopo la lunga attesa di 8 anni causa pandemia.

Curiosità anche per le proposte relative alla robotica, settore in forte espansione anche nel campo dell’automazione.


drupa si conferma pietra miliare delle fiere del settore

drupa2024 si conferma pietra miliare nel settore della stampa globale. Alla manifestazione hanno aderito 1.643 aziende espositrici provenienti da 52 nazioni, per un totale di 170.000 visitatori in arrivo da 174 paesi.

Numeri positivi a dimostrazione che il nostro settore ha un grande potenziale per il futuro e che le prospettive di crescita sono molto promettenti. Sensazioni confermate dagli oltre 840 miliardi di euro (fonte: Smithers) fatturati nell’ultimo anno dall’industria mondiale della stampa e della legatoria.

Dopo l’Europa, l’Asia è stata la regione più rappresentata con il 22% degli espositori, seguita dall’America con il 12%. Oltre il 50% ha riguardato il settore stampa, seguito dal packaging, settore in aumento con un incremento di aziende produttrici di macchine per la lavorazione del cartone.


Successo di visite anche per lo stand Solema

Notevole anche il numero di presenze allo stand Solema: per 11 giorni, il nostro stand ha riscosso molto successo e curiosità tra i visitatori arrivati per scoprire le ultime novità. Un coinvolgimento che ha generato tanti contatti con persone veramente interessate ai nostri prodotti con feedback ampiamente positivi, a testimonianza che i nostri prodotti dei settori Graphicart e Paperboard sono in netto consolidamento.

Il segreto del boom di visite nasce dalla consapevolezza di avere un portafoglio macchine ampio, ma mai come quest’anno parte dalla scelta di investire in uno spazio espositivo tecnologico.

Innovazione è una parola che ci ha sempre contraddistinto e ci ha portato alla realizzazione di uno stand contemporaneo, completamente digitale dotato di due ledwall, uno di 8 metri e l’altro di 5,5 metri, per presentare virtualmente le nostre macchine, e di 6 schermi che, grazie alla nuova interfaccia Solema Experience Hub, ha permesso ai visitatori di interagire con le nostre soluzioni fornendo un’esperienza immersiva ed interattiva.

Un ruolo importante l’hanno avuto anche i numerosi eventi multiculturali organizzati al termine delle giornate. Si è trattato di speech informativi presentati dai nostri agenti di Polonia, Francia, Germania, Nord America, Italia e Croazia che hanno illustrato la situazione dell’andamento di mercato della singola nazione. Ogni sera è stata registrata una buona adesione, e generando interessanti interazioni, e scambi di idee.


L’interesse all’automazione conferma la bontà del nuovo claim

A drupa2024 un ruolo da protagonista l’ha avuto l’automazione, con i relativi sviluppi legati all’intelligenza artificiale, al flusso di lavoro intelligente, e alle soluzioni software, ma si è discusso molto anche di digitalizzazione e sostenibilità.

Solema ha anticipato i tempi presentandosi a Dusseldorf come azienda del settore automazione in grado di produrre robot antropomorfi industriali e collaborativi per pallettizzare e depallettizzare, confermandosi azienda leader dell’automazione industriale per le arti grafiche e la trasformazione del cartone.

Il nostro nuovo claim aziendale We are automation - presentato a drupa2024 - riassume in tre parole la storia di Solema, realtà che da sempre progetta e produce macchine per l’automazione con un ventaglio di proposte in grado di soddisfare ogni esigenza del singolo cliente.


La Robotica: protagonista indiscussa del futuro

Particolare curiosità hanno suscitato le soluzioni Solema per il settore Robotics a conferma che - anche in un palcoscenico importante come drupa - questo fenomeno è in netta ascesa e sarà l’indiscusso protagonista del futuro del nostro business, sia per la grafica che per il cartone, rappresentando già oggi un mercato in forte espansione.

Forte di questo dato, Solema ha recentemente investito sulla terza Divisione aziendale chiamata proprio Robotics, tassello che si integra perfettamente con le altre due storiche divisioni. La nuova Divisione è uno step fondamentale che amplia il già ricco portafoglio macchine e rappresenta un ulteriore impegno per il raggiungimento dell’automazione assoluta nei settori Arti Grafiche e Packaging.

Numerose le richieste di informazione ricevute dai nostri commerciali da aziende e privati rimasti favorevolmente colpiti dalla presenza dei due Cobot in azione nello stand.

A proposito di Cobot, particolare successo ha avuto il nostro 693 presente nello stand della Muller Martini - nostro partner e leader mondiale nella produzione di sistemi di finitura per la stampa - robot posizionato al termine di una macchina cucitrice per la rilegatura di libri.

 

Le parole di Luca Borella, Direttore Commerciale Solema

Al termine della manifestazione abbiamo raccolto alcune considerazioni di Luca Borella, Direttore Commerciale Solema, che traccia un bilancio positivo della manifestazione.

«Per noi di Solema drupa2024 è stata un’esperienza di successo che ci ha dato la possibilità di conoscere nuovi possibili clienti - oltre a rincontrare gli storici - che hanno potuto vedere da vicino le novità relative ai prodotti e testare con mano la passione e l’impegno che mettiamo da sempre nel nostro lavoro.

drupa ci ha fornito la giusta carica per guardare avanti cercando di proporre prodotti e servizi sempre all’avanguardia. Già dai primi giorni abbiamo registrato un fortissimo interesse per le nostre soluzioni e in particolare per le novità relative alla robotica.

Abbiamo notato inoltre che l’interesse si sta spostando sempre più verso il settore del packaging. Già nel 2016 si era avvertito questo fenomeno, ma in forma minore. Questo dato conferma che anche la scelta di investire sul parco macchine del Paperboard.

Incontrando i singoli visitatori abbiamo avuto la conferma che ogni cliente ha necessità differenti ed è per questo che continueremo ad adottare un approccio personalizzato alla progettazione dei nostri layout. Progettando layout su misura siamo in grado di soddisfare le esigenze del singolo cliente, puntando all’ottimizzazione degli spazi e dei processi produttivi.

Siamo contenti anche del successo riscontrato dal nostro nuovo claim We are automation e dal lancio del nuovo servizio Customer Care – Tools for protecting your investment.

Ne approfitto per ringraziare tutto il team Solema per l’enorme lavoro di preparazione alla drupa svolto in questi anni. Dopo lo stop del 2020 era importante ripresentarsi al meglio in una platea così importante».


Grazie a tutti e arrivederci a drupa 2028

Vogliamo ringraziare coloro che sono venuti a trovarci allo stand - anche se solo per una breve visita o semplicemente per curiosità. Soddisferemo ogni singola richiesta nel minor tempo possibile.

L’appuntamento è per l’edizione 2028 di drupa, che si terrà sempre a Dusseldorf.

Vi ricordiamo infine che dall’8 al 12 Settembre parteciperemo a SuperCorrExpo, la più importante fiera americana del cartone ondulato che si terrà all’Orange County Convention Center di Orlando, Florida.


Vi aspettiamo!




Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.