E il giorno in cui i ricambi non saranno più disponibili? Con un upgrade elettrico, la tua macchina Solema ha ancora una vita davanti.

29/04/2021

Tenere aggiornato il comparto elettrico delle tue macchine Solema è la strategia giusta per non rischiare di ritrovarti bloccato da ricambi non più in produzione.

Le macchine di Solema sono macchinari industriali progettati per lavorare 24/7. Per manipolare prodotti editoriali o per tagliare fogli di cartone, ingranaggi sostegni e contrappesi sono continuamente sollecitati. Ma se tutti questi apparati meccanici si muovono, ci sono complesse componentistiche che presiedono al loro funzionamento. Si tratta dei sistemi elettrici-elettronici-software di comando: e sono proprio loro l’oggetto di questo articolo.


Perché dovrebbero essere tenuti aggiornati? 
Il caso della Super-Combi Cilena del 1998

È emblematico, in questo senso, il caso della Super-Combi sn. R131107. In funzione dal 1998, in Cile, questa macchina non aveva mai accusato problemi. E ancora oggi non ne avrebbe, non fosse che nel 2019 una scheda elettronica interna al quadro elettrico principale ha dato forfait.

Un imprevisto di questo tipo generalmente è risolvibile con una rapida sostituzione. Si prende il componente difettoso e lo si rimpiazza con uno di nuova fattura, no? Già, ma, nel frattempo, la tecnologia di quel modello di scheda era ormai superata, e il produttore non aveva più nessun interesse a continuarne la produzione. Insomma, schede di quel tipo erano introvabili.

Risultato? La macchina d’improvviso non poteva più lavorare. Non poteva essere riparata in tempi ragionevolmente brevi e ininfluenti sulla produttività. Anzi, non c’era alcun modo di ripristinarne il funzionamento perché la scheda sostitutiva non esisteva più. Per risolvere la situazione, l’unica cosa da fare era procedere con un upgrade elettrico.

In questo modo, con un intervento ben articolato, i tecnici Solema avrebbero affrontato radicalmente il problema, sostituendo in un sol colpo tutti i motori, gli attuatori, i plc e i cablaggi con componentistica di ultima generazione. La tecnologia vecchia sarebbe stata abbandonata, mentre la Super-Combi R131107 avrebbe guadagnato altri anni di servizio. E il proprietario avrebbe beneficiato di una macchina che – fatte le debite considerazioni – avrebbe visto il consumo energetico ridotto fino al 50%.

L’upgrade elettrico è stato poi effettivamente eseguito. Febbraio e marzo sono stati necessari per la fase di pre-montaggio (eseguita nelle sedi Solema in Italia), mentre in aprile ha avuto luogo l’intervento tecnico in Cile.
La macchina ha ricominciato a lavorare a ritmi più sostenuti rispetto a quanto potesse fare prima, e il proprietario ha riacquistato la sicurezza di disporre di un macchinario funzionante. Ma a che prezzo?


Perché investire preventivamente in un upgrade elettrico

La storia della Super-Combi cilena mette in luce almeno due aspetti.

Anzitutto, il fatto che un upgrade elettrico è una strada sempre percorribile, che sia proprio per una Super-Combi, un Pluton o una qualsiasi altra macchina Solema. Un upgrade elettrico è una scelta di assoluto buonsenso, in particolar modo quando è fatta prima del verificarsi di situazioni impreviste come quella raccontata sopra: il valore dell’upgrade elettrico sta infatti nella prevenzione di situazioni che potrebbero comportare fermi di produzione.

In secondo luogo un upgrade elettrico è un aggiornamento integrale degli apparati elettrici, elettronici e software del tuo macchinario Solema. Questo significa che tutti i motori, i riduttori, gli inverter, così come PLC, sensori e pulsanteria che attualmente equipaggiano la tua macchina vengono sostituiti con componentistica di ultima generazione.

Il tuo macchinario guadagnerà nuova vita, perché i nuovi apparati godranno di garanzia e supporto ricambistico da parte dei produttori. Non solo: i componenti di nuova generazione – proprio perché di tecnologia successiva all’equipaggiamento originale – doneranno alla tua macchina prestazioni più agili e controllate.
Inoltre inverter e motori, notoriamente avidi di consumi, sono ormai progettati con intenti green-oriented.
Ora infatti tutti i motori installati nella tua macchina sono interconnessi tra loro. Così, succede che un motore brushless in fase di frenata trasformi l’energia cinetica in energia elettrica (e non più in calore), e l’energia così generata alimenti uno tra gli altri motori che nel frattempo ne abbia necessità.
I consumi elettrici dell’intera macchina risulteranno nettamente ridotti, e questo non può che tradursi in un business più redditizio per te.


Chiedici un preventivo gratuito

Se hai acquistato la tua macchina Solema più di 10 anni fa, chiedici un preventivo gratuito per un upgrade elettrico.
Allungare la vita del tuo macchinario – e metterti al riparo dalla ricerca affannosa di ricambi introvabili – è il tuo primo interesse!

Scarica qui la brochure informativa  Link

--
Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?