Solema supporta ABB nel progetto di robotica per le scuole italiane

27/04/2023

Solema supporta ABB nel progetto di robotica per le scuole italiane

Solema in supporto ad ABB Robotics Division per l’automazione attraverso la robotica: un progetto che sta facendo il giro d’Italia in 44 scuole


Recentemente Solema ha partecipato in maniera attiva a un importante progetto di robotica in partnership con ABB Robotics Division - nostro partner dal 2019 - che ci ha incaricato di realizzare un banco da lavoro multifunzione per scopo didattico su cui installare un braccio robotico di loro produzione.

Il banco multifunzione - a cui è stato assegnato il nome di TTPSA (Teach Train Play Solema ABB) - è stato concepito e realizzato interamente in Solema e, una volta unito al braccio robotico, è stato collaudato e testato dai nostri uffici tecnico e software sotto la supervisione di Maurizio Lepori, Responsabile Educational ABB Robotics Italia, e di Loris Latassa, Professore dell’Istituto Majorana di Seriate.

Il robot utilizzato per questo progetto è chiamato GoFa, che rientra nella categoria cobot, una classificazione particolare di robot concepita per interagire fisicamente con l’uomo in uno spazio di lavoro.


Il GoFa protagonista in fiera e in giro per l’Italia

Il sistema GoFa con TTPSA, una volta finalizzato, è stato caricato dai nostri tecnici su un furgoncino personalizzato ed è partito alla volta di Firenze dove è stato esposto dall'8 al 10 marzo presso Didacta 2023, il più grande evento italiano dedicato al mondo della formazione e punto di incontro tra scuole e aziende.

Al termine di Didacta, il sistema è stato nuovamente caricato sul furgone ed è partito - insieme al team educational di Abb Robotics - per un giro delle scuole d’Italia chiamato ABB RoboCup Tour 2023, con il compito di condividere competenze tecniche legate all’evoluzione della smart robotics con istituti e studenti.


ABB RoboCup Tour: la formazione robotica smart su misura per le scuole

L’ABB RoboCup Tour 2023, che si concluderà il 20 maggio, raggiungerà 44 scuole - distribuite dal Piemonte alla Sicilia - percorrendo oltre 6500 km in 2 mesi e coinvolgerà più di 1000 studenti.

Un progetto di formazione integrata con l’obiettivo di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale, nato con lo scopo di “pubblicizzare” il cobot nelle scuole come strumento per il training degli studenti su sistemi robotici condividendo, al tempo stesso, competenze tecniche legate all’evoluzione della Smart Robotics dando così ancora più valore all’approccio innovativo di formazione multidisciplinare.


ABB RoboCup è anche un contest riconosciuto che mette in palio un robot

Ma l’ABB RoboCup è anche un contest, una competizione ufficiale riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione in ambito scientifico-tecnologico, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti alla robotica attraverso attività ludiche che prevedono quiz ed esercitazioni pratiche di programmazione.

Tutti gli istituti che aderiranno al contest si sfideranno nella finale che si svolgerà il 20 maggio nel Robotics Technology Center ABB di Vittuone. La scuola vincitrice riceverà un robot ABB YuMi Single Arm in comodato d’uso.


Solema e ABB insieme per l’importanza della robotica nelle aziende e nelle scuole

In tutto il mondo, robot e cobot stanno avendo un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende per renderle più flessibili e competitive.

In grado di svolgere molteplici attività, che vanno dal confezionamento alle lavorazioni di precisione, dalla saldatura al posizionamento di componenti all’automazione in generale, Robot e Cobot garantiscono miglioramenti su numerosi fronti: produttività, affidabilità, flessibilità, qualità dei prodotti ed efficienza.

In Solema, siamo consapevoli che per poter implementare l’automazione attraverso la robotica, le aziende hanno bisogno di figure professionali con le giuste competenze: ed è proprio qui che si inserisce il progetto e il percorso formativo del sistema GoFa con TTPSA rivolto alle scuole e a cui siamo orgogliosi di aver partecipato insieme al nostro partner ABB.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?