Uni.Co di Solema: il rivoluzionario sistema di taglio per il tuo business

24/03/2022

Uni.Co di Solema: il rivoluzionario sistema di taglio per il tuo busin

Un investimento scalabile per la tua attività – con Uni.Co sei finalmente libero di crescere


Una rivoluzione nel mondo del converting

Sei un produttore attivo nel settore del Converting? Il tuo business sono i Quadrotti, gli Alveari e altri generi di Riempitivi?

Solema ha pensato per te una macchina modulare rivoluzionaria, il sistema universale di taglio per cartone teso e ondulato più innovativo al mondo, creato apposta per semplificare il processo di produzione innalzando il quoziente tecnologico dell’offerta.

Si chiama Uni.Co ed è la soluzione definitiva per qualsiasi lavoro di converting, packaging e cartotecnica: un sistema con moduli progettati per essere integrati perfettamente nel tuo processo produttivo e con la possibilità di lavorare qualsiasi tipo di cartone, partendo da fogli di teso, ondulato, single-face o da bobina.

Uni.Co è la sola macchina presente sul mercato con una tecnologia in grado di produrre quadrotti, alveari, rinforzi, protezioni interne, riempitivi e molto altro in cartone sia teso che ondulato, combinando la precisione delle diverse lavorazioni con un rapido settaggio della macchina, rispondendo perfettamente ai requisiti fondamentali del mercato di oggi.


Una macchina sola che fa per quattro!

La caratteristica principale di Uni.Co è la sua Modularità operativa, con l’innovativa stazione di Punzonatura che, unita a Flessibilità e Compattezza, la rendono una macchina unica nel suo genere.

Da oggi, con Uni.Co, non avrai più il problema di tenere attivi quattro diversi macchinari, uno per produrre riempitivi a soffietto, uno per i quadrotti, uno per gli elementi alveare ‘Euro-lock’ e uno per gli elementi con fenditure standard. Con Uni.Co, infatti, avrai una sola macchina che fa per quattro! 

Uni.Co racchiude da sola le prestazioni e le tecnologie di quattro storiche macchine Solema: Ideal-Gandria, Gandria Super-Combi e Sol-Combi. 

Uni.Co è l’ennesima conferma della nostra mission aziendale: cercare sempre di adattare le nostre macchine alle esigenze dei clienti.


Modularità - flessibilità - compattezza: scopri i segreti di Uni.Co

Uni.Co rappresenta un sistema rivoluzionario con cui potrai aggiungere nuovi tipi di prodotto al tuo catalogo, senza dover acquistare nuovi macchinari. Perché Uni.co è il solo sistema di taglio presente sul mercato basato sul concetto di modularità: un sistema composto da 3 diverse stazioni che, assemblate tra loro, permettono di ottenere 4 differenti configurazioni di macchina. Così la tua linea di taglio potrà evolversi in qualsiasi momento aggiungendo un modulo in più, passando da una configurazione all’altra, e permettendoti di ampliare la produzione a seconda delle tue esigenze e del tuo business, anche in ottica futura

Se infatti il tuo business attuale sono i quadrotti e un domani lo vuoi allargare agli alveari (o viceversa), ti sarà sufficiente un upgrade di Uni.Co 

Inoltre, gli utensili – anch’essi modulari – permettono facilmente di ottenere diverse lunghezze di punzonatura che si traducono in diverse altezze di alveari, semplicemente aggiungendo o rimuovendo i diversi segmenti di taglio forniti con i punzoni.

Ti troverai così ad avere, in un colpo solo, i seguenti vantaggi:

  • Investimento scalabile grazie ad un macchinario tecnologico ed innovativo
  • Possibilità di incrementare i prodotti offerti aggiungendo moduli operativi perché il macchinario è già predisposto ad essere aggiornato sia da un punto di vista meccanico che software
  • Dopo l’acquisto sarai sempre libero di cambiare modello di Uni.Co semplicemente aggiungendo o rimuovendo i moduli 

In questo modo potrai entrare in nuovi mercati in qualsiasi momento.

Ma la Modularità non è l’unico segreto di Uni.Co, che si distingue dalle altre macchine anche per gli innovativi concetti di Flessibilità e di Compattezza.

La flessibilità permette di processare sia il cartone ondulato che il cartone teso. E, in un mercato dove le lunghe tirature non esistono più ma si desidera processare comunque 20 commesse di 1000 pezzi al giorno, Uni.Co è la macchina perfetta! Perché è la sola che ti permette un cambio del telaio di punzonatura in soli 5 minuti, grazie alla presenza di due telai su ruote. 

Altro vantaggio di Uni.Co è la compattezza. Le nuove misure di sicurezza infatti ci hanno consentito di eludere le classiche reti di protezione risolvendo l’intera questione ricorrendo a specifiche coperture, rendendo Uni.Co una vera macchina compatta e con un design innovativo dove la sicurezza dell’operatore è assicurata. E’ infatti la prima volta che si vede sul mercato una linea intera di taglio condensata in una macchina di 8 metri e mezzo di lunghezza per 2 metri e mezzo di larghezza.


Un sito internet con configuratore

Per meglio comprendere le potenzialità di Uni.Co, abbiamo creato un apposito sito raggiungibile qui che spiega nei dettagli il funzionamento e le caratteristiche della macchina e in cui è presente un innovativo configuratore che dà la possibilità di creare la macchina perfetta per le tue reali esigenze produttive.

Sei pronto per scegliere subito la configurazione giusta in base alle tue esigenze? Ti aspettiamo su unico.solema.it


La parola a chi ha progettato Uni.Co

Per l’occasione abbiamo incontrato Emanuele Zanini, Progettista Meccanico di Solema e Responsabile Tecnico del Progetto Uni.Co.


Emanuele, per lei che si è occupato di disegnare e sviluppare la macchina, quali sono i punti di forza di Uni.co?

I vantaggi principali della macchina sono già stati elencati abbondantemente sopra. Una cosa di cui non si è ancora parlato a fondo è l’innovativo software di gestione, che rende Uni.Co davvero speciale.

Il software permette di comandare totalmente la macchina attraverso un sofisticato pannello Touch Screen, con cui l’operatore interagisce nella lingua desiderata attraverso una grafica multimediale e all’avanguardia

L’ottimizzazione del software permette alla macchina un ciclo produttivo automatico ad alta precisione che rende possibile processare dal singolo taglio fino alla semplice punzonatura o cordonatura/tracciatura con risultati mai visti fino ad ora.

Importante è anche il concetto di salvaspazio: la compattezza della macchina è stata infatti progettata per proteggere tutte le zone più pericolose della macchina. Una soluzione studiata per evitare l’ingombrante giro delle reti e che sostituisce il classico recinto intorno alla macchina. 

Un plusvalore, questo, che facilita anche le operazioni di manutenzione. Con Uni.Co si evita lo smontaggio di interi pezzi di macchina, perché con la semplice apertura di un portello si può agire direttamente sulla meccanica interna in caso di manutenzioni sia ordinarie che straordinarie. 

Anche le regolazioni della macchina sono state decisamente migliorate: adesso si ha la possibilità di regolare in maniera più precisa il lavoro di taglio con la possibilità di motorizzare ogni singola regolazione, rendendo la macchina automatica anche dal punto di vista del settaggio.


Altri vantaggi della macchina
?

La macchina è stata pensata per garantire la massima precisione di taglio, risultato accuratamente raggiunto dopo circa un anno e mezzo di lavoro e di prove sul campo.

Tutti dettagli che hanno portato anche ad un miglioramento dell’acustica della macchina: Uni.Co infatti produce meno rumore della sua antenata Sol Combi, grazie soprattutto al fatto che siamo riusciti a renderla totalmente chiusa

In questi 18 mesi abbiamo lavorato a fondo anche sul miglioramento del processo di punzonatura della macchina che permette di scartare automaticamente il residuo del cartone lavorato.





-
Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?