Watchtower, un anno fa...

14/12/2012

Watchtower, un anno fa... | Solema srl

Il 15 Settembre 2011 il primo grande Buffer System, la scatolatrice automatica Magic Box e il palletizzatore Pluton venivano installati alla Watch Tower Japan.

Questa installazione si può definire una pietra miliare per la Solema, in quanto rappresenta il primo vero grande approccio al mercato giapponese. Abbiamo lavorato alla Watchtower Japan insieme a Müller Martini, che ha sviluppato il progetto per una grande linea di cartonato, coinvolgendo alcuni dei suoi principali partner, come Solema.

Ecco di seguito una panoramica dell’intera installazione, con i componenti Solema messi in evidenza.

La nostra parte di installazione include alcune delle nostre macchine più conosciute, come ad esempio:

1) il Buffer System (sistema di accumulo) dinamico: permette di assorbire le diverse velocità di produzione delle macchine, così come di gestire i diversi tempi di rilascio tra di loro. Il sistema di accumulo dove i prodotti sono impilati aiuta anche l'asciugatura della colla in spazi ristretti. Il controllo dinamico del Buffer System permette il carico e il rilascio dei prodotti quando richiesto per assicurare un flusso di produzione continuo senza perdita di colpi.

 Alla Watchtower è installato un sistema Buffer composto da impilatore, rulliere frizionate Delta ST per l'accumulo dei prodotti ed un disimpilatore, inseriti tra la brossura e il trilaterale.

2) il caricatore di blocchi libro Fast Book: Fast Book è un alimentatore che è stato ideato per essere utilizzato in diversi tipi di applicazioni, può essere infatti installato sull'elemento tra la brossura e la raccolta o nell'unità di carico manuale delle brossure, su incolladorsi o prima dell'incassatrice, davanti a cellofanatrici di qualsiasi tipo e marca o ovunque il prodotto necessiti di essere caricato.

 Alla Watchtower di Ebina, il Fast Book con caricatore laterale Autoload è utilizzato per caricare blocchi libro dorati nella linea di cartonato Diamant dopo essere stati dorati ai lati dalle doratrici Ochsner.

3) la scatolatrice automatica Magic Box: Magic Box è stata creata con dimensioni particolarmente ridotte per permetterne l'applicazione anche in spazi molto ristretti. La flessibilità della macchina permette di lavorare con un'ampia gamma di prodotti per coprire tutte i vari formati di libri che sono prodotti nel mondo. La messa a punto della Scatolatrice automatica Magic Box richiede meno di 3 minuti e grazie ad essa possono essere realizzate scatole contenenti 1, 2 o 4 pile di prodotti in maniera del tutto automatica, ad una velocità che arriva a 15 scatole al minuto.

 La scatolatrice Magic Box installata alla Watchtower è equipaggiata di un caricatore automatico di cartoncini, per poter caricare i cartoncini all'interno della scatola in modo da proteggere i volumi più pregiati (Bibbie).

4) il palletizzatore automatico Pluton: studiato per la palletizzazione dei prodotti nelle diverse aree di produzione in legatoria, il palletizzatore Pluton offre svariati vantaggi al cliente grazie alla sua concezione di estrema flessibilità. Le caratteristiche della macchina sono: le dimensioni contenute che ne permettono l'installazione anche negli spazi più ristretti, una continua pareggiatura dei prodotti durante i diversi trasferimenti all'interno della macchina stessa e la semplicità e la linearità nei movimenti. I movimenti della macchina sono controllati tramite servo motori che garantiscono un facile controllo, ma anche grande precisione e permettono anche il cambio formato automatico. La macchina è stata studiata per lavorare con pile di libri brossurati o cartonati, sciolti, reggiati, cellofanati, cuciti o legati. Possono essere altresì lavorate scatole, giornali e prodotti con punto metallico.

 Il palletizzatore Pluton installato alla Watchtower è utilizzato per palletizzare scatole o pile sfuse di bibbie cellofanate singolarmente, a seconda della necessità.

Siamo molto orgogliosi di essere stati parte di questo progetto e di essere stati scelti da Müller Martini come parte integrante di esso, ma soprattutto è stato un vero piacere avere la possibilità di lavorare con questo grande gruppo di tecnici e specialisti professionali ed efficienti come il personale Watchtower USA e Watchtower Japan.

Desideri maggiori informazioni?