Open House 2025: l’automazione made in Solema ti aspetta a porte aperte

27/03/2025

Open House 2025: l’automazione made in Solema ti aspetta a porte apert

9-10-11 aprile 2025: 3 giorni per crescere insieme ai nostri clienti. Un Open House eccezionale con due percorsi dimostrativi, uno per il Graphic Art e l’altro per il Paper Board. Un'occasione imperdibile per scoprire dal vivo le nostre soluzioni di automazione più innovative. Vi aspettiamo!


Quelli dall’9 all’11 aprile 2025 saranno tre giorni indimenticabili per noi e i nostri clienti, durante i quali avrà luogo il Solema Open House 2025, evento eccezionale in cui presenteremo le soluzioni di automazione più innovative nel campo di Graphic Art e del Paper Board, settori che ci vedono leader di mercato.

Un evento unico ed esclusivo che sarà preceduto, martedì 8, dal nostro consueto Sales Meeting, appuntamento annuale con la forza vendita Solema.

Entrambi gli eventi si svolgeranno nella nostra sede centrale di Pedrengo.


Solema Open House 2025: l’evento TOP sull’automazione

L’Open House 2025 si svolgerà dal 9 al 11 aprile dalle 9 alle 17 – tre giornate intense, in cui si svolgeranno dei percorsi dimostrativi attraverso le demo live di una serie di macchine di nostra produzione.

Sarà l’occasione giusta per scoprire dal vivo come operano i nostri innovativi sistemi di automazione e di come si possono integrare con il contributo di robot e cobot, anch’essi di nostra produzione.

Assistere dal vivo alle performance delle nostre macchine è il modo concreto e tangibile per capire le reali potenzialità dell’automazione firmata Solema e per esplorare le innovative soluzioni nel campo della robotica automatizzata, creando così un dialogo costruttivo tra noi e i professionisti di settore.

Tutte soluzioni pensate e progettate per accelerare i processi produttivi nel campo di Graphic Art e del Paper Board garantendo efficienza e rispetto per l’ambiente.

Le dimostrazioni si terranno a Pedrengo, in parte nella nostra struttura principale e in parte nel Robotic Demo Center. Due location appositamente pensate per vivere al meglio le performance live delle macchine, guidati da una segnaletica orizzontale.


Graphic Art e Paper Board: due percorsi dimostrativi ben distinti

I due percorsi dimostrativi - che si svolgeranno in contemporanea e in loop per una durata complessiva di 90 minuti ciascuno - saranno ben distinti tra loro: uno per il Graphic Art e l’altro per il Paper Board. Le demo verranno condotte dai nostri tecnici esperti che illustreranno caratteristiche e funzionalità di tutte le macchine presenti.

Si potrà assistere ad entrambi i percorsi oppure a uno solo dei due.


Percorso Graphic Art

Qui si vedranno in azione due storiche macchine Solema, Venus e Pluton, rispettivamente nelle loro mansioni di depallettizzazione e pallettizzazione.

Altra protagonista del percorso sarà SmartBox, la scatolatrice semiautomatica Solema per libri cartonati e brossurati, conosciuta nel mondo per il design compatto che le permette di inserirsi anche in spazi stretti, e apprezzata per le sue alte prestazioni a un costo accessibile.

SmartBox sarà integrata, a fine linea, con il cobot Omega693-20, soluzione robotica antropomorfa di Solema per pallettizzare blocchi libro cuciti, digitali e garzati. Un’accoppiata che rappresenta la combinazione ideale per ottimizzare i costi delle operazioni di depallettizzazione, scatolatura e pallettizzazione.

Al termine del percorso ci si sposterà all’interno del Robotic Demo Center, lo showroom interamente dedicato alla Robotica, dove sarà possibile assistere alle performance dal vivo dei 3 robot industriali Solema:

  • Alpha681, robot depallettizzatore a file
  • Omega682, robot pallettizzatore a file
  • Omega683, robot pallettizzatore a pile

Percorso Paper Board

Qui la protagonista assoluta sarà Uni.Co, la macchina modulare rivoluzionaria con il sistema universale di taglio per cartone teso e ondulato più innovativo al mondo, che qui vedrete all’opera nella sua ultima innovativa configurazione - chiamata Uni.Co X - che include un esclusivo modulo per realizzare scatole piane e che rappresenta il culmine del progetto Universal Converting.

Il percorso è completato da altre due macchine Solema, Multiroll Cut - per la produzione ad alte velocità di alveari e quadrotti in cartone teso - e Mini Sol XL - impilatore compatto ed economico - che rappresentano il livello di automazione più elevato che si possa ottenere in una linea totalmente automatizzata per la lavorazione del cartone.

Multiroll Cut e Mini Sol XL saranno integrati, a fine linea, con il cobot Omega693-12, la soluzione robotica antropomorfa di Solema.

La combinazione di questi macchinari conferma la varietà di possibilità offerte dal parco macchine Solema, così ampio da soddisfare ogni richiesta nei settori Graphic Art e del Paper Board.



Prenota subito la tua partecipazione al Solema Open House 2025 compilando il modulo presente a questo link: PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE



Per tutte le altre informazioni scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.