La nostra azienda

Leader per l'automazione nell'industria delle arti grafiche e paperboard converting

La nostra azienda nasce nel 1982 dal bisogno dei nostri clienti di interfacciarsi con fornitori "specialisti" del settore, in grado di proporre sistemi di trasporto concepiti appositamente per l'utilizzo nell'industria grafica.

In 35 anni di attività nel settore delle arti grafiche, la creatività e la conoscenza Solema hanno messo a punto una quantità di soluzioni tecniche innovative, sempre adeguate al lavoro da automatizzare. Oggi Solema è un’azienda leader nell’automazione industriale che propone, progetta e realizza macchine flessibili e innovative per i settori arti grafiche e trasformazione del cartone. Meccanica, elettronica e gestione informatizzata si uniscono per incrementare qualità, produttività ed efficienza del processo produttivo, attraverso impianti su misura di automazione delle linee di stampa e legatoria.

Tutti i nostri prodotti sono studiati e ideati internamente dal nostro ufficio tecnico, e sviluppati con i più recenti programmi CAD 3D. L’elevata integrazione ci permette di impiegare elementi e componenti realizzati all'interno della nostra azienda: i dispositivi elettrici e i software delle macchine sono sviluppati internamente dai nostri ingegneri, così come le centraline elettriche, assemblate in Solema e installate sui macchinari.

La gestione interna di progettazione, produzione e montaggio ci consente un controllo completo e costante sul processo lavorativo, garantendoci la possibilità unica di fornire risposte efficienti e flessibili in ogni frangente. La costante collaborazione tra i dipartimenti tecnico e commerciale garantisce soluzioni capaci di rispondere alle tre esigenze cruciali dei clienti: ottimizzare le risorse, ottimizzare i tempi, ottimizzare gli spazi.

Dal 2002 Solema USA è il nostro riferimento operativo per il Nord America.

L'accesso a installazioni, fornitura di ricambi originali e assistenza post-vendita per il mercato nordamericano è gestito dai nostri uffici in Crawfordsville (INDIANA), nel cuore degli Stati Uniti, una posizione geografica favorevole sul fronte logistico, da cui i nostri tecnici specializzati possono raggiungere velocemente i siti produttivi dei clienti.

Solema Usa gestisce le vendite in tutta l'area del Nord America (Canada, USA, Messico) per entrambe le divisioni aziendali.

Progettazione

In fase di progettazione, i tecnici Solema sono in grado di ideare un nuovo impianto o di modificarne uno già esistente, ottimizzando gli spazi disponibili e creando un impianto su misura per il cliente. Nel reparto di progettazione interno all’azienda, nuovi prodotti sono sempre in fase di sviluppo per permetterci di soddisfare le diverse richieste di automazione.

Produzione

Disponiamo dei più moderni macchinari a controllo numerico, che ci consentono di controllare la realizzazione dei componenti utilizzati per la costruzione delle nostre macchine.

Assemblaggio

Ogni macchina o linea di trasporto da noi costruita viene interamente assemblata e collaudata prima dell’imballo per la spedizione al cliente, a garanzia di buon funzionamento e di tempi di avviamento molto brevi.

Impianti elettrici e software

Il reparto di progettazione elettrico e software interno impiega componenti dei più noti costruttori mondiali per la parte hardware e gestione software. L’integrazione con le reti informatiche già esistenti è affidata a protocolli Profibus, CanBus ed Ethernet PowerLink per la gestione di impianti di grosse dimensioni.

Desideri maggiori informazioni?