Solema Customer Care: nuovo nome e nuova identità per uno storico servizio che rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda. Più persone impiegate e maggiore qualità dell’offerta proposta, con una serie di nuovi prodotti e servizi per garantire ai clienti massima cura e costante supporto.
Solema prosegue nella sua strategia di perfezionamento del servizio di assistenza al cliente - da sempre punto di forza dell’azienda - lanciando il nuovo servizio Customer Care, presentato ufficialmente in anteprima durante l’ultima edizione di drupa 2024.
Un servizio pensato per farvi risparmiare tempo e denaro
Il servizio di Customer Care rappresenta un elemento chiave nel rapporto tra azienda e cliente. Quando è gestito in modo accurato e puntuale, non solo risponde alle esigenze dei clienti, assume un ruolo importante che può portare a risparmi economici e di tempo sorprendenti.
Nei settori Arti Grafiche – macchine e soluzioni per l’automazione in legatoria e Paperboard – macchine per taglio e assemblaggio cartone teso e ondulato – il servizio di Customer Care è infatti parte integrante del processo commerciale.
Un nuovo nome per uno storico servizio Solema
La prima mossa strategica è stata quella di dare un nuovo nome e una nuova identità allo storico servizio di assistenza al cliente, che da after-sales service da oggi si chiama Solema Customer Care - Tools for protecting your investment, e che già dal claim spiega la presenza di numerosi strumenti per proteggere gli investimenti.
Oltre al nome, le novità principali riguardano il numero delle risorse impiegate e l’introduzione di nuovi servizi che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti.
Le parole di Cristiano Brignoli, risorsa storica del reparto.
Ma cosa cambia esattamente nel servizio di assistenza al cliente?
Lo abbiamo chiesto a Cristiano Brignoli, che da oltre 10 anni lavora all’interno del reparto:
« Abbiamo cercato di dare una nuova immagine al servizio di assistenza, che spesso viene vissuto dal cliente più come un costo che un beneficio.
Ci siamo quindi concentrati sul miglioramento dell’approccio all’assistenza, nell’ottica di fornire un servizio sempre più accurato e in linea con le diverse esigenze, amplificando decisamente il livello di supporto e assistenza.
Per fare ciò abbiamo riorganizzato il reparto aggiungendo risorse e servizi nuovi, per renderlo più efficace e performante.
Le novità, infatti, non riguardano solo il nome, ma anche l’aumento delle persone impiegate e della qualità dell’offerta proposta, che prevede l’introduzione di una serie di prodotti e servizi che prima non c’erano, per garantire ai clienti massima cura e costante supporto tenendo in considerazione le singole necessità. Ciò che vorrei che restasse impresso del nostro lavoro di assistenza post vendita è la piena soddisfazione del cliente, perché da sempre il compito fondamentale di Solema è quello di aiutare il cliente a proteggere il suo investimento».
Un reparto di 10 persone e 3 diversi livelli di offerta.
Attualmente, il reparto Customer Care è composto da una quindicina di persone: alle cinque persone presenti in ufficio si aggiungono più di dieci risorse esterne - tra trasfertisti e tecnici - che si recano direttamente dai clienti per eseguire i vari interventi.
Un gruppo di “professionisti dell’assistenza”, a conferma che per Solema il rapporto con il cliente è un aspetto essenziale, che non si limita alla fase di acquisto ma si protrae anche nella fase di post-vendita.
Ogni nostro servizio di Customer Care assicura al cliente un supporto continuativo e diversificato in base alle proprie necessità al fine di garantire un corretto funzionamento delle macchine e degli impianti.
Per questo, nella riorganizzazione del servizio, sono stati create tre tipologie di offerta:
- SUPPORT interventi tecnici per il corretto funzionamento di macchine e impianti
- INVESTMENT PROTECTIONinterventi personalizzati in base alle esigenze del cliente
- PRODUCTIVITY IMPROVEMENT programmi per migliorare le performance aziendali
Il servizio di SUPPORT si avvale dei seguenti tools:
- HELPLINE assistenza telefonica in caso di malfunzionamento
- PARTS approvvigionamento e logistica delle parti di ricambio
- REMOTE sistema di assistenza remota con le macchine
- ON FIELD SERVICE assistenza tecnica per interventi mirati in sede
- RELOCATE interventi di riposizionamento macchinari esistenti
Il servizio di INVESTMENT PROTECTION si avvale dei seguenti tools:
- INSPECTION check-up dettagliato della macchina con relativo report
- PREVENTIVE MAINTENANCE AGREEMENTS prevenzione usura e invecchiamento macchina
- REMAN revisione strutturale invasiva su macchine esistenti
- UPGRADES aggiornamento componenti e sistemi elettronici delle macchine
- AUTOMATION AUDIT revisione del processo di automazione esistente
Il servizio di PRODUCTIVITY IMPROVEMENT si avvale dei seguenti tools:
- PERFORMANCE SOLUTION studio di soluzioni specifiche per ottimizzare la produttività
- PRODUCTION SUPPORT assistenza tecnica presso il cliente durante il processo produttivo
- TRAINING formazione del personale per massimizzare produttività e ritorno sull'investimento
Un totale di 13 strumenti pensati appositamente per proteggere gli investimenti, come riportato nel claim che accompagna il servizio: Tools for protecting your investment, a conferma che Solema è l’unica realtà del settore in grado di proporre strumenti innovativi di Customer Care.
Per maggiori informazioni o per richiedere direttamente le nostre offerte Solema Customer Care, scrivete a customercare@solema.it o chiamate lo 035 654111.
