Open House, fiere, innovazione: il nostro viaggio continua.

25/09/2025

Dopo il successo del recente Open House negli USA, siamo già pronti per due importanti appuntamenti internazionali: saremo infatti presenti a Fruit Attraction di Madrid, punto di riferimento globale per il settore ortofrutticolo, e a Printing United di Orlando, l’evento più completo e dinamico del settore stampa.


Essere presenti, condividere competenze, costruire occasioni di incontro: è lo spirito con cui Solema partecipa da sempre ai grandi eventi di settore.
Il mese di settembre si è aperto con un Open House che si è svolto dal 10 al 12 nella sede statunitense di Solema a Crawfordsville in Indiana. Un evento che ha permesso a clienti e partner di conoscere da vicino le nostre macchine.
Ora l’attenzione si sposta già ai prossimi appuntamenti: due importanti fiere internazionali in cui saremo presenti con spazi appositamente dedicati alle nostre soluzioni tecnologiche.
La prima è Fruit Attraction di Madrid, punto di riferimento globale per il settore ortofrutticolo; la seconda è Printing United di Orlando, tra gli eventi più dinamici e completi del mondo della stampa e legatoria in Nord America.

Appuntamenti diversi ma uniti da un unico obiettivo: portare ai nostri clienti soluzioni di automazione innovative con la passione che ci contraddistingue da sempre.


Solema Usa - Open House: anche oltreoceano sempre vicino ai clienti

Dal 10 al 12 settembre si è tenuto, nella sede di Solema Usa a Crawfordsville, Indiana, uno speciale Open House a cui hanno partecipato visitatori giunti da tutto il continente americano, suddivisi tra professionisti del settore delle arti grafiche e del packaging.
L’evento, che si è rivelato di grande successo, ha permesso a clienti e partner di conoscere da vicino le soluzioni di automazione più innovative nel campo della Graphic Art e del Paperboard.
L’elevato numero dei partecipanti, tutti molto interessati alle nostre macchine, ha confermato ancora una volta l’apprezzamento verso le nostre soluzioni, trasformando l’iniziativa in un momento di confronto stimolante e costruttivo con i nostri tecnici e commerciali.
Nel corso dell’evento si sono tenute numerose dimostrazioni dal vivo delle soluzioni innovative proposte da Solema, ovvero sistemi avanzati di pallettizzazione, depallettizzazione, impilaggio e inscatolamento; l’occasione perfetta per presentare le nostre tecnologie di automazione, ricevendo feedback positivi e apprezzamenti che rafforzano la nostra posizione come partner affidabile e all’avanguardia.

Particolare successo ha ottenuto la nostra macchina UNI.CO - mod. I per taglio longitudinale e trasversale insieme a Quadro, seguiti da Omega693-12. Questa applicazione è basata su tecnologia robotica collaborativa progettata per la pallettizzazione di blocchi di libri cuciti, digitali e garzati, ma anche quadrotti e alveari in cartone.

L’Open House è stata l’occasione per mostrare la nostra struttura negli USA a chi ancora non la conosceva: un vero punto di appoggio solido per i clienti e una realtà significativa che testimonia la presenza, la forza e l’affidabilità di Solema anche sul mercato americano.

Infatti siamo in grado di supportare tempestivamente i nostri clienti non solo dal punto di vista tecnico e commerciale, ma anche nella fornitura di pezzi di ricambio, disponendo di magazzini automatici anche oltreoceano, così come nella nostra sede principale in Italia.
Un presidio strategico che ci permette di essere sempre vicini alle esigenze dei nostri clienti e di garantire continuità ed efficienza nelle loro produzioni.

"Questa è più di una semplice vetrina di macchine in movimento” - ha annunciato Scott Ellis, Presidente di Solema USA durante l’inaugurazione dell’evento - “È un'opportunità per i nostri clienti e partner di entrare in contatto, imparare e vedere come l'automazione può plasmare il futuro delle loro attività”.

L’elenco delle macchine presenti a Solema Usa - Open House

Di seguito l'elenco completo delle macchine che è stato possibile vedere all’opera dal vivo durante l’evento:

  • PLUTON pallettizzatore di libri cartonati e brossurati, blocchi di libri cuciti e incollati, riviste, cataloghi, scatole di cartone, segnature legate/bloccate, giornali
  • OMEGA693-12 soluzione robotica per la pallettizzazione avanzata basata su tecnologia collaborativa con braccio antropomorfo, progettata per la movimentazione efficiente di blocchi di libri, copertine morbide e cartonate, scatole e cartoni pieghevoli, ma anche quadrotti ed alveari in cartone
  • UNI.CO - mod. I il sistema di taglio universale più innovativo nel mondo del converting, la soluzione ideale per chi opera nel settore della trasformazione di qualsiasi tipo di cartone, partendo da fogli di cartone teso o ondulato
  • QUADRO impilatore ideale per quadrotti, elementi-alveare e altri prodotti in cartone provenienti da macchine taglierine, slotter e cordonatrici
  • SOL-BOX alimentatore automatico per macchine formatrici di vassoi con magazzino piano

Un Open House di squadra: Solema e i suoi partner

All’Open House hanno partecipato con le loro macchine anche due nostri storici partner: l’azienda spagnola Tecnobox Electromecanica e l’italiana SCS Automaberg.

Tecnobox, specializzata nella produzione e manutenzione di macchine formatrici e soluzioni automatizzate per il confezionamento in cartone, ha presentato una delle sue soluzioni più innovative: TB2 Pack, cuore delle moderne soluzioni di imballaggio, con una tecnologia all'avanguardia e un design efficiente, che offre prestazioni elevate e una gestione ottimale del processo produttivo.

SCS Automaberg punto di riferimento per la progettazione e produzione di stazioni di finitura nel settore della cartotecnica e legatoria, sia standard che personalizzate, ha presentato DCH60 fustellatrice automatica per cartone e cartoncino, con tempi di settaggio rapidi e la possibilità di eseguire stampa a caldo.

La nostra CAST Fruit Attraction di Madrid

Dal 30 settembre al 2 ottobre, Solema parteciperà insieme a Tecnobox all’edizione 2025 di Fruit Attraction, Fiera Internazionale del Settore Ortofrutticolo, che si terrà a Madrid presso IFEMA - Fiera di Madrid.

Fruit Attraction è l’appuntamento di riferimento per la commercializzazione e l’innovazione mondiale di frutta e verdura. La sua capacità di promuovere le esportazioni del settore a livello mondiale lo rende il punto di collegamento commerciale per tutti i professionisti che compongono l'intera filiera del Settore Ortofrutticolo.

A Fruit Attraction saremo ospiti all’interno dello stand di TecnoBox - con un nostro spazio in cui sarà visibile all’opera CAST, macchina progettata in collaborazione proprio con TecnoBox.

CAST è una macchina formatrice automatica costruita per ottenere vassoi PalBox da modello piatto, progettata per essere facilmente trasportabile e ideata in particolare per la produzione di scatole di grandi dimensioni adatte al trasporto di ortaggi e frutti come ad esempio zucche, angurie e meloni.

A Printing United al fianco di Muller Martini

Solema parteciperà anche alla fiera Printing United EXPO 2025 che si terrà dal 22 al 24 ottobre. L'evento più dinamico e completo al mondo relativo al settore della stampa e della legatoria in Nord America, si svolgerà all'Orange County Convention Center di Orlando, Florida.

Printing United riunisce l'intero settore della stampa sotto lo stesso tetto per offrire il massimo ritorno sull’investimento. Nel corso di tre giorni, partecipanti ed espositori si riuniranno e si riconnetteranno, condividendo idee, facendo networking e scoprendo le ultime tecnologie proposte dal settore.

Anche a Printing United, Solema sarà ospite di un partner d’eccezione: Müller Martini, leader mondiale nella produzione di sistemi di finitura per la stampa.

Proprio quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dell’inizio della collaborazione tra Solema e Muller Martini, una partnership che ha dato vita a molteplici collaborazioni vincenti.

All’interno dello stand Muller Martini, sarà presente un corner personalizzato Solema in cui si potrà vedere all’opera un modello di Omega693-12, applicazione robotica collaborativa di cui abbiamo già parlato sopra.

Il valore del dialogo e della vicinanza ai clienti

Solema Usa Open House e le due fiere globali di settore, confermano il valore di questi momenti di dialogo e di dimostrazioni sul campo. Occasioni che ribadiscono la volontà di Solema di presentarsi come un’azienda sempre presente, attiva, vicina ai clienti e capace di valorizzare tanto le iniziative proprie quanto le grandi manifestazioni di settore.
In particolare, la doppia partecipazione fieristica di Solema in partnership con Tecnobox e Müller Martini rappresenta una storica opportunità, a rafforzamento di due partnership di lunga data.



Sei titolare di un’azienda dei settori Graphic Art e Paperboard e sei interessato ad avviare un rapporto di collaborazione costruttivo con noi? Scrivi a info@solema.it o chiama lo 035 654111.