Progetti nuovi per nuovi segmenti di business

15/09/2022

Progetti nuovi per nuovi segmenti di business

Solema è sempre stata un’azienda assolutamente vivace – questa ne è la riprova


Un grande fermento creativo ha caratterizzato negli anni la nostra azienda, a partire dagli esordi, quando le prime macchine – pur di semplice tecnologia – già esprimevano un approccio progettuale libero e orientato al risultato. Basti pensare all’alimentatore Fast Book, che con la sua versatilità assicura capacità di lavorazione di prodotti di formato e tipologie diverse e ne permette l’installazione in ogni applicazione.

Con un salto avanti troviamo il palletizzatore Pluton, la scatolatrice MagicBox e il depalletizzatore brevettato Venus, anch’essi notevoli esempi della tensione innovativa dei nostri progettisti, fino ad arrivare poi alla divisione paperboard, rappresentativa di una precisa volontà di ampliare il portfolio macchine e abbracciare così nuove opportunità di mercato.

Proprio quest’ultima molla (‘abbracciare nuove opportunità di mercato’) ha fatto decollare più o meno contemporaneamente, nel 2020, tre grandi progetti, che oggi sono realtà.


Tools4Arms – tools graphicart per bracci robotici


Alpha681, Omega682 e Omega683 rappresentano la nostra offerta di tool per bracci robotici dedicata all’ambito graphicart. Investimenti in risorse specializzate e tanta ricerca ci hanno condotto a sviluppare peculiari accorgimenti, poi protetti da brevetto, attorno ai quali costruire dispositivi automatici di palletizzazione e depalletizzazione per libri e blocchi libro.

per approfondire: robotics.solema.it


Packaging Line – non una macchina ma una filosofia di processo


Gran parte delle legatorie esistenti, automatizzate sì ma con concezione tradizionale, presentano le fasi di legatura e di finissaggio sempre posizionate in linea l’una all’altra – ad esempio, i libri vengono cellophanati o inscatolati direttamente dopo essere stati brossurati e impilati. Il metodo Packaging Line, invece, propone di assegnare ciascuna delle due fasi citate a linee indipendenti. Si tratta insomma di riorganizzare l’intero processo produttivo in ottica di una maggior flessibilità e soprattutto miglior efficienza.

per approfondire: packagingline.solema.it


Uni.Co – quattro configurazioni macchina per qualsiasi alveare


Abbiamo accennato sopra alla nostra divisione paperboard. Uni.co, nelle sue configurazioni I / G / F / S, è l’asso pigliatutto tra i macchinari per taglio. È innovativo, per le tecnologie che incorpora. È flessibile, perché può essere impostato in molteplici combinazioni di lavorazione. È estremamente compatto. È espansibile, perché sia le funzionalità che il grado di automazione possono essere ampliate in qualsiasi momento aggiungendo moduli operativi.

per approfondire: unico.solema.it




-

Settembre è mese di ripartenza no? Al rientro dalla pausa estiva possiamo dire di essere provvisti di interessanti novità da presentare ai mercati, nuovi o rodati che siano.








Per maggiori informazioni su Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

Desideri maggiori informazioni?