Solema e Shandong Hongije: installazione da remoto per far fronte all’emergenza

23/09/2020

Solema e Shandong Hongije: installazione da remoto per far fronte all’

La recente emergenza sanitaria stava per bloccare il contratto più importante della storia di Solema. Ma la volontà di continuare nonostante l’emergenza in corso ha dato l’energia per trovare una soluzione che è diventata il fiore all’occhiello dei nostri servizi.

Durante la recente emergenza sanitaria le aziende italiane hanno reagito in tre modi diversi: chi è rimasto fermo aspettando che tutto finisse, chi ci ha provato senza riuscirci e chi ci ha provato ottenendo risultati talvolta inaspettati.

Solema appartiene alla terza tipologia di azienda. E di seguito vi raccontiamo il perché.


LA COMMESSA PIU’ IMPORTANTE ALLA VIGILIA DEL LOCKDOWN

Dicembre 2019 - Solema firma la più importante commessa della sua storia: un contratto con la Shandong Hongije, azienda tra le più rilevanti in Cina per la produzione di libri.

Febbraio 2020 – le macchine partite dall’Italia arrivano in Cina, pronte per essere installate. In altri tempi si sarebbe risolto tutto inviando due tecnici sul posto per seguire l’installazione e il training di formazione. Il Covid19 e il relativo lockdown, invece, hanno fermato tutto.

Che fare? Il rischio di compromettere l’intero progetto sembrava inevitabile. Bisognava inventarsi in tempo zero un modo per proseguire il lavoro, aggirando tutti gli ostacoli del caso ed evitare una grave perdita di tempo e denaro per noi e per il cliente.


SOLUZIONI IN CONFERENCE CALL

Da bravi bergamaschi ci siamo rimboccati le maniche e – collegati da remoto con il nostro agente in Cina Finn Nielsen ed il nostro partner in loco Müller Martini – abbiamo cominciato a ragionare sul da farsi.
Dopo diversi scambi di idee e riflessioni in conference call, ecco la decisione estrema di tentare comunque un’installazione da remoto, operazione carica di rischi e impensabile soltanto pochi mesi fa.

In tempi record siamo riusciti ad approntare una forma di installazione da remoto mai testata prima con l’utilizzo di un software dedicato.

«Per la prima volta da quando lavoro in Solema mi sono trovato davanti al difficile compito di insegnare a installare una linea di macchine graphicart a qualcuno che non lo aveva mai fatto e che si trovava dall’altra parte del mondo, spiegandogli uno ad uno tutti i passaggi» racconta Fabio Parsani, meccatronico Solema, coinvolto in prima persona nel progetto.


NASCE IL SOLEMA SERVICE PACK

La soluzione del problema prende vita a metà marzo. E al nuovo strumento verrà poi dato anche un nome e un cognome: Solema Service Pack.
Un pacchetto di servizi che nel caso in questione è servito per realizzare una installazione da remoto, ma che se appositamente integrato con altri servizi funge da supporto alla Customer Care e rappresenta l’unico servizio specifico presente sul mercato che elimina i costosi interventi d’urgenza di riparazione delle macchine graphicart e paperboard.

› Del Solema Service Pack abbiamo già parlato in una recente newsletter che trovate a questo  ➜ link  


LA VALIGETTA PORTATILE E GLI OCCHIALI DEL FUTURO

All’interno del Solema Service Pack, insieme alla passione e a tanta, tanta forza di volontà, trovano spazio anche una “valigetta portatile universale” e dei curiosi “occhiali futuristici”.

La prima, chiamata Remote Service Tool, è dotata di una webcam con microSD con cui i tecnici Solema hanno monitorato tutte le fasi dell’installazione dialogando in diretta con i colleghi in Cina. 
I secondi, sono speciali occhiali interattivi che rendono ancora più performante il monitoraggio delle macchine da remoto: indossati da entrambi i tecnici, diventano un prezioso schermo condiviso: una sorta di realtà aumentata.

«Questi occhiali particolari, simili ai Google Glass, hanno fornito un notevole supporto all’installazione da remoto e diventeranno in futuro uno strumento sempre più frequente perché permette a chi li indossa di lavorare con entrambi le mani sulle macchine. Inoltre, grazie al software installato al suo interno si ottiene la traduzione simultanea e reciproca del parlato e dello scritto nelle principali lingue» spiega Marco Nembrini dell’ufficio sviluppo software di Solema, che ha coordinato gli aspetti tecnologici del progetto.

› A questo  ➜ link  trovate un breve filmato dimostrativo sulle principali funzionalità degli occhiali interattivi del Solema Service Pack.


50 GIORNI VISSUTI INTENSAMENTE…


La durata complessiva dell’installazione è stata di 50 giorni, sabati inclusi, dall’arrivo del materiale in Cina. Bisognava correre per non lasciare nulla di intentato e recuperare il tempo perso a causa dell’emergenza sanitaria.

«Siamo riusciti a creare un metodo che non pesasse troppo sulle spalle del cliente. Le macchine fornite fanno parte della nostra Packaging Line che è costituita da ➜ SMART BOX e da ➜ PLUTON, una soluzione unica per il finissaggio automatico dei prodotti che solo Solema è in grado di offrire» ci spiega Luca Borella Direttore Vendite di Solema.

Dal 27 aprile, giorno di riapertura ufficiale dopo il lockdown, è partita l’istruzione a distanza, in condizioni di forzata precarietà e con una preparazione ridotta, in cui tutti hanno dovuto ingegnarsi gestendo in corsa problematiche e relative soluzioni.

«I nostri tecnici hanno avuto modo di verificare come alcuni dettagli delle macchine potevano essere migliorati al fine di evitare proprio gli interventi fisici di tecnici esperti e permettere anche ad un tecnico locale, non ancora completamente formato, di raggiungere con meno fatica le regolazioni ottimali della macchina» aggiunge Luca Parsani Amministratore Delegato di Solema.

A progetto in corso, Fabio e Marco, i due tecnici che hanno seguito costantemente l’installazione a distanza, hanno avuto l’idea di girare dei video dimostrativi su macchinari correntemente in collaudo, qui in sede a Pedrengo, con la simulazione dettagliata di installazione e cambio formato, che sono serviti da tutorial per i tecnici installatori che alla Shandong Hongije dovevano a loro volta replicare ogni singolo movimento e gesto sulle macchine reali.


NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE

Al momento in cui scriviamo, la linea installata sta funzionando alla perfezione. Il cliente è contento e noi siamo orgogliosi di averlo reso felice in un momento pieno di difficoltà.
La Shandong Hongije ha confermato il secondo pacchetto di macchine che è in viaggio da Pedrengo con direzione Zibo in Cina. I nostri tecnici si stanno già preparando per la seconda parte dell’installazione che, seppur in apparenza più complessa perché i macchinari sono molti di più, beneficerà degli automatismi già assimilati durante la prima fase.

«Sulla buona riuscita di un’installazione da remoto incide molto il ruolo del tecnico che sta dall’altra parte. Nel caso della prima fase la riuscita è stata perfetta grazie alla competenza del tecnico locale. Siamo certi che anche la fase due del lavoro si concluderà senza particolari sorprese. Noi ce la metteremo tutta. Come sempre» racconta ancora Fabio Parsani.

L’esperienza che vi abbiamo raccontato è l’esempio di come con la volontà e l’impegno si possa trasformare un’emergenza in un’opportunità di business. Un felice esperimento da ripetere in futuro perché permette una notevole flessibilità oltre che un risparmio di risorse, tempo e denaro, per noi e per i nostri clienti.

«Sarà nostra premura continuare a perseguire questa strategia, anche quando spostarsi tra i vari paesi tornerà ad essere possibile con facilità, migliorando sempre più strumenti e energie messe in campo per poter offrire questo servizio da remoto con l’aiuto di tecnici locali istruiti e formati a distanza. Ciò permetterà ai nostri tecnici specializzati presso il cliente di dedicare più tempo alla fase relativa al Fine Tuning e all’ottimizzazione delle macchine per la produzione specifica del cliente.» conclude Luca Parsani.


RINGRAZIAMENTI

Tutti noi di Solema ci teniamo a ringraziare coloro che hanno reso possibile questa delicata operazione.

Un ringraziamento particolare va a Mr. Liu Jie, proprietario della Shandong Hongije, che è stato il primo cliente cinese a credere fermamente nel valore delle nostre soluzioni automatizzate per portare il suo business ad un livello superiore; a Mr. Finn Nielsen, il nostro agente in Cina che ha coordinato il lavoro; a Mr. Stephen Liu per il suo immenso impegno nella realizzazione di questo progetto. Un grazie anche alla Muller Martini, nostro storico partner, che ci ha supportato sin dal principio; ai suoi tecnici, in particolare Mr. Li e Mr. Zhang, che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’installazione.

Infine un grande ringraziamento a tutti i collaboratori Solema che hanno reso possibile il buon esito finale dell’operazione.





Per maggiori informazioni sul servizio di installazione da remoto di Solema scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

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