Solema Usa: il nostro miglior alleato per il business nord americano.

12/11/2020

Solema Usa: il nostro miglior alleato per il business nord americano.

La storia di una partnership nata nel gennaio del 2001 che ha contribuito a diffondere il marchio Solema nel Nord America fino a rappresentare un fatturato medio del 30% negli ultimi 3 anni. Ne parliamo con Scott Ellis, fondatore e titolare di Solema USA.

“Hi Scott, how are you?” – “Fine Luca, and you?”

Comincia così una telefonata storica tra Luca Parsani e Scott Ellis. Era il novembre del 2001 e quella conversazione transoceanica contribuì a gettare le basi per una partnership che nel gennaio del 2002 portò alla nascita di Solema USA (➜ link) e alla volontà comune di avviare un business nell’America del Nord.

ALLA SCOPERTA DEL BUSINESS AMERICANO

Erano numerosi, già alla fine degli anni Novanta, i viaggi di lavoro nel midwest americano di Ennio Mazzola e Luca Parsani, rispettivamente Presidente e Amm.re Delegato di Solema. E fu proprio durante una di queste trasferte che i due entrarono in contatto con Scott Ellis, attuale Presidente di Solema USA e già all’epoca figura di spicco nel campo delle Arti Grafiche statunitensi.

Lasciamo che sia proprio Scott a raccontarci come nacque l’idea di lanciare Solema USA sul mercato nordamericano.

«Era l’inizio del 2000 e ci stavamo giusto lasciando alle spalle i pericoli del tanto temuto Millennium Bug. In quel periodo io e i miei collaboratori eravamo a caccia di nuove sfide nel campo delle Arti Grafiche (➜ link), un settore nel quale potevamo vantare un’esperienza decennale e che da noi si stava espandendo a macchia d’olio allargando gli obiettivi su scala mondiale. L’occasione giusta si è presentata quando abbiamo conosciuto Ennio Mazzola e Luca Parsani di Solema, in trasferta di lavoro dalle nostre parti. E’ bastato uno sguardo d’intesa (e un’ottima cena) per gettare le basi di una partnership che puntasse a sviluppare il business di Solema in America del Nord. Era l’autunno del 2001, ed eravamo solo all’inizio di una bellissima avventura lavorativa».

IL GEMELLAGGIO TRA PEDRENGO E CRAWFORDSVILLE

E così, dopo una fitta serie di telefonate (tra cui quella decisiva che abbiamo già menzionato) il 1° Gennaio del 2002 nasce ufficialmente Solema USA, società con sede nella piccola città di Crawfordsville, Indiana (➜ link), cuore del Midwest Americano. Una località che entrerà subito nei nostri cuori, creando un insolito gemellaggio con Pedrengo, dove ha sede l’headquarter di Solema Srl.

I primi anni di vita di Solema Usa sono caratterizzati dalla vendita di 2 macchine che segnano il brillante avvio della nuova partnership, come ci illustra nei dettagli Scott Ellis.

«Il primo “colpo di mercato” di Solema Usa è arrivato nel 2003 con la vendita del primo palletizzatore automatico Pluton (➜ link) (insieme ai nastri trasportatori e agli impilatori) alla Thomson Shore, nostro cliente storico che all’epoca era alla ricerca di un sistema di automazione che permettesse di gestire una linea di cucitura con il minor numero di operatori possibile. La nostra installazione ha permesso quindi di passare da un equipaggio di 23 persone, a uno di 9 persone soltanto, centrando a pieno l’esigenza del cliente.

L’onda del successo di questa installazione ha portato alla vendita, nel 2005, del primo palletizzatore automatico Pluton anche presso il cliente RR Donnelley Crawfordsville (ora parte del gruppo LSC). Questa vendita è stata una ‘pietra miliare’ della partnership tra noi e Solema Srl, perché non solo ci ha permesso di iniziare la collaborazione con uno dei più grandi gruppi del settore delle Arti Grafiche, ma grazie a questo progetto siamo riusciti a spostare tecnologicamente più avanti “il nostro Pluton”, portandolo dall’essere una semplice macchina con un utilizzo limitato e standardizzato, all’essere una macchina estremamente flessibile e che potesse soddisfare le necessità e le richieste dei clienti non solo statunitensi, ma di tutto il mondo.

Nel 2008 Solema Usa firma un altro progetto storico: lo sviluppo del prototipo della scatolatrice automatica Magic Box (➜ link), un ulteriore passo in avanti nell’automazione del fine linea, processo nel quale, in origine, tutte le lavorazioni si svolgevano principalmente a mano. Il progetto, nonostante le difficoltà finanziarie del periodo, ci ha permesso di diventare leader del mercato per questo particolare tipo di automazione.

Intanto, in Italia, nel 2013 Solema si rafforza con l’acquisizione di Roda (leader mondiale da più di 60 anni nella costruzione di macchine per la trasformazione del cartone), una realtà con la quale abbiamo affrontato il difficile e impegnativo ingresso in un settore nuovo e multisfaccettato come quello del Packaging (➜ link), cogliendo in pieno la possibilità di acquisire tecnologia e standard necessari a migliorare tecniche già esistenti nel nostro bagaglio macchine. La sfida legata al Packaging ci ha inoltre permesso di collaborare direttamente con i clienti proponendo nuove tipologie di macchine in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari, anticipando così i nostri concorrenti, che ancora non erano in grado di fornire questo genere di soluzioni.

Anche qui Solema ha fatto da apripista trasformandosi rapidamente in market leader nel settore Paper Board per la costruzione di macchine per il taglio ed assemblaggio del cartone».


Questo impegnativo ruolo, quello di market leader, ha inevitabilmente fatto sì che Solema Usa si strutturasse per far fronte alle numerose richieste da parte di nuovi clienti. Chiediamo quindi a Mr. Ellis di spiegarci come la società si sia dovuta adeguare ai ritmi del mercato.

«In quasi 20 anni di storia, Solema USA è dovuta crescere sia dal punto di vista dello staff di collaboratori che da quello logistico: siamo passati da una piccola sede con qualche ufficio e un piccolo locale magazzino, ad una sede più ampia situata in un grande edificio recentemente ristrutturato che vanta al suo interno un moderno Showroom (inaugurato nel 2016) (➜ link) e un magazzino automatico (➜ link) per la gestione e lo stoccaggio dei pezzi di ricambio, installato alla fine del 2018».

Quali sono gli obiettivi futuri della partnership tra Solema e Solema Usa? Lo chiediamo a Krystle Shelton, braccio destro di Scott Ellis.

«Guardando al futuro, siamo fiduciosi di superare le aspettative prefissate, continuando a far crescere la nostra attività nei settori di core business. All’orizzonte vediamo un costante e considerevole aumento della necessità di automazione nei campi di nostra competenza (Arti Grafiche e Paper Board) a conferma del trend positivo degli ultimi 3 anni e in risposta alle dinamiche del mercato USA caratterizzati dalla carenza di manodopera con relativo aumento dei costi, e con la necessità quindi di mantenere standard tecnologici elevati per rimanere competitivi e fornire servizi sempre migliori».

In chiusura lasciamo la parola a Luca Parsani per un commento finale su una partnership che ha segnato uno step fondamentale per lo sviluppo commerciale di Solema.

«Nonostante la distanza e i tempi difficili che hanno segnato gli ultimi anni (vedi il crollo del mercato nel 2008 e le circostanze speciali nella battaglia attuale al Covid-19) abbiamo costantemente lavorato spalla a spalla con Scott e continueremo ancora a farlo nella speranza di costruire un futuro migliore per noi e per i nostri clienti. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle Arti Grafiche, Scott è stato per noi un faro che ha contribuito a portare il nostro brand in un mercato in cui sostanzialmente non ce n’era alcuna traccia, aprendo la strada a nuovi mercati e aiutando a far crescere il business in modo esponenziale. Con i team di Solema e Solema USA che lavorano insieme a stretto contatto, ci prefiggiamo di continuare, anno dopo anno, il successo iniziato nel 2002.

Sono numerosi i motivi che fanno di Solema USA un fattore chiave per il successo di Solema Srl. Il più importante, non lo nascondiamo, è legato al fatturato medio generato negli ultimi 3 anni che si è stabilizzato intorno al 25%, con un picco del 34% nel 2019. Il ruolo rilevante di Mr Ellis e del suo staff non è tuttavia circoscritto solo al volume di affari e di fatturato raggiunti insieme, ma si caratterizza anche per la grande dedizione e passione nel diffondere il nostro brand negli Stati Uniti, mantenendo relazioni forti e durature con i clienti storici, e andando assiduamente a caccia di quelli nuovi. Il tutto grazie ad uno straordinario supporto dei tecnici locali e alla rapida fornitura dei pezzi di ricambio».


Ringraziamo Mr Scott Ellis e Mrs Krystle per la collaborazione.

Per maggiori informazioni su Solema Usa scrivete a info@solema.it o chiamate lo 035 654111.

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