Uni.Co e SuMisura, un altro case study di successo

18/06/2025

 Uni.Co e SuMisura, un altro case study di successo

Presentiamo un nuovo case study di successo che ha per protagonisti la nostra macchina Uni.Co - sistema di taglio per cartone teso e ondulato - e SuMisura, azienda veneta produttrice di scatole e alveari in cartone. Il racconto di un percorso che ha portato a una soluzione di successo.


La news di oggi è dedicata ai produttori del settore Paperboard e Converting, da sempre alla ricerca di nuove soluzioni di automazione per la produzione e l’imballaggio del cartone.

Un case study di successo che ha per protagonisti la nostra macchina Uni.Co - rivoluzionario sistema di taglio universale per cartone teso e ondulato - e SuMisura, azienda veneta produttrice di scatole e alveari in cartone, specializzata in soluzioni personalizzate e perfettamente “su misura”.

Con il racconto dettagliato di come, partendo da una precisa richiesta del cliente, si sia arrivati a una soluzione efficace e vincente.


Uni.Co di Solema: la rivoluzione nel mondo del converting

Uni.Co è il sistema di taglio universale e modulare che da qualche anno sta rivoluzionando il mondo del cartone teso e ondulato, la scelta ideale per chi è alle prese con frequenti lavori di Converting, Packaging e Cartotecnica.

Se sei un produttore attivo di scatole, quadrotti, alveari, rinforzi, protezioni interne, interfalde e altri generi di riempitivi - siano essi in cartone teso, cartone ondulato, single-face o da bobina - Uni.Co è la soluzione definitiva studiata appositamente per te!

Con le sue 5 configurazioni disponibili, Uni.Co è la sola macchina presente sul mercato in grado di crescere insieme al tuo business. Grazie al suo sistema con moduli progettati per essere integrati perfettamente nel tuo processo produttivo, Uni.Co combina precisione di lavorazione, rapido settaggio e velocità di cambio formato. Il tutto con un investimento scalabile per la tua attività.


Un sistema di taglio, cinque configurazioni

Uni.Co è un sistema modulare composto da diverse unità di taglio che, combinabili tra loro, permettono di ottenere cinque configurazioni differenti, pensate per rispondere alle più varie esigenze produttive.

Scegli la configurazione più adatta alle tue necessità:

🔹 UNI.CO I
Per taglio longitudinale e trasversale combinati. Ideale per produzioni di:
• Quadranti per copertine • Quadrotti imbottiti • Strisce • Quadrotti protettivi


🔹 UNI.CO G
Stessa configurazione della “I” con aggiunta l’unità per utensili circolari
. Le produzioni possibili si estendono a:
• Riempitivi• Quadrotti tracciati• Quadrotti imbottiti cordonati


🔹 UNI.CO F
Stessa configurazione della “I” con aggiunta l’unità per punzonatura.
Le produzioni possibili si ampliano a:
• Quadrotti stondati• Elementi alveari con fenditure• Elementi alveari “V-LOCK”• Elementi alveari “EURO-LOCK”


🔹 UNI.CO S
Configurazione completa di unità per punzonatura e unità per utensili circolari.
Ideale per produzioni di:
• Elementi alveari “V-LOCK”• Elementi alveari “EURO-LOCK” • Elementi alveari a “U”• Strisce pieghevoli a soffietto


🔹 UNI.CO X
Come la configurazione “F”, con l’aggiunta dell’unità a tripla lavorazione
. Ideale per produzioni di:
Scatole americane• Scatole telescopiche• Contenitori e vassoi • Contenitori telescopici• Elementi alveari “EURO-LOCK”• Elementi alveari a “U”• Quadrotti per libri cartonati• quadrotti protettivi


Grazie al design modulare di Uni.Co, la linea di taglio può essere ampliata in qualsiasi momento aggiungendo un modulo di taglio extra, passando da una configurazione all'altra e consentendo alla tua azienda di espandere la produzione.


SuMisura, una realtà affermata nel settore degli imballaggi personalizzati

SuMisura, azienda con sede a Susegana (TV), è specializzata nella produzione di scatole e alveari in cartone con soluzioni personalizzate per qualsiasi tipologia di prodotto che necessiti di essere imballato.

Il suo punto di forza è quello di offrire, nel minor tempo possibile e con consegne rapide, una vasta gamma di imballaggi personalizzati in cartone - sia nella forma che nella grafica - rispondendo ad ogni singola richiesta, anche la più complessa e ricercata, senza nessun costo di fustella!


SuMisura: lo dice la parola stessa!

Grazie ad un sito facilmente navigabile, l’utente può ricercare all'interno del vasto catalogo la soluzione di imballaggio più adatta alle proprie esigenze. A quel punto SuMisura proporrà, tramite la consulenza dei suoi operatori, la soluzione più adatta e personalizzata in tempi rapidi e con un preventivo preciso di costi.

Altra caratteristica di SuMisura è la possibilità di ordinare lotti anche molto piccoli - senza un minimo di ordine - di scatole o di alveari, nelle dimensioni e personalizzazioni richieste. E’ proprio questo il punto di forza che distingue SuMisura dal resto dei produttori di scatole di cartone.

Ecco spiegato il nome: scatole, imballaggi e alveari SuMisura. In lotti piccoli e personalizzati!


”Risolvere il problema dello sfrido”: la precisa richiesta di SuMisura

SuMisura necessitava di una soluzione produttiva altamente automatizzata e flessibile che risolvesse il problema dello sfrido, la parte di materiale in eccesso causata dal taglio del cartone e che spesso provoca danni agli oggetti finiti, in particolare a bottiglie e altri recipienti in vetro.

Espressa questa precisa esigenza dal cliente, i tecnici Solema hanno immediatamente identificato in Uni.Co - configurazione “F” - la soluzione perfetta per soddisfare totalmente la specifica richiesta di SuMisura.

Uni.Co permette di produrre cartoni e alveari di ottima qualità, puliti e totalmente privi di sfrido, polvere e altri elementi superflui.

Definita la configurazione, si è passati all’ottimizzazione del processo con l’obiettivo di consegnare una macchina altamente automatizzata. Ciò è stato possibile grazie all’integrazione di un braccio antropomorfo integrato da SuMisura e del sistema di pallettizzazione automatica U-PAL, sviluppato appositamente per automatizzare l’intera linea Uni.Co. Questo approccio ha permesso di ottenere significativi risparmi in termini di tempo e manodopera, oltre a una sensibile riduzione dei costi fissi.


Uni.Co supera i controlli di qualità e amplia il tuo business

Completata la macchina, sono stati effettuati test su una campionatura di 1.000 alveari, successivamente sottoposti alla valutazione di alcuni clienti di SuMisura. Dopo rigorosi controlli di qualità, i campioni sono stati giudicati conformi agli standard richiesti e completamente privi di sfrido.

Le elevate performance della macchina Uni.Co hanno inoltre consentito a SuMisura di sviluppare nuove tipologie di prodotto, grazie alla possibilità di lavorare una vasta gamma di formati, anche cartoncino teso, senza il vincolo di acquistare nuovi utensili. Questo ha aperto interessanti prospettive di business per il futuro.


La macchina Uni.Co è stata installata presso SuMisura alla fine del 2023.

SuMisura ha sottoscritto un contratto di manutenzione preventiva con Solema per garantire la continuità di produzione e minimizzare fermi macchina causati da guasti improvvisi. Il contratto prevede la visita periodica di un tecnico specializzato Solema con il compito di controllare lo stato della macchina e l’usura dei componenti.


Uni.Co ottimizza la produttività e soddisfa le esigenze dell’Industria 4.0

Le caratteristiche tecnologiche di Uni.Co la rendono un esempio avanzato di applicazione dell’Industria 4.0, che si integra perfettamente nel sistema di software gestionale di SuMisura che ottimizza produttività e flessibilità minimizzando i tempi di approntamento tra una lavorazione e l’altra.

Il software di Uni.Co, comandato attraverso un sofisticato pannello Touch Screen, permette alla macchina un ciclo produttivo automatico ad alta precisione che rende possibile processare dal singolo taglio fino alla semplice punzonatura o cordonatura/tracciatura con risultati mai visti prima.




Se anche tu sei interessato alla Macchina Uni.Co di Solema e in particolare ad una delle sue 5 configurazioni, o desideri maggiori informazioni o approfondimenti scrivi a info@solema.it o chiama lo 035 654111.